Views: 19
(g.l.) Anche un famoso attore, a Trieste, per la conclusione del festival beethoveniano organizzato dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni. Domani sera, alle ore 20.30, al Teatro Giuseppe Verdi, si terrà infatti l’ultimo spettacolo del riuscitissimo ciclo “Gli amori di Ludwig van Beethoven” che avrà come protagonisti la stessa formazione cameristica diretta da Massimo Belli, il Trio di Parma (Alberto Miodini pianoforte, Ivan Rabaglia violino, Enrico Bronzi violoncello) e vedrà, appunto, la partecipazione straordinaria del grande Sebastiano Somma, volto molto noto a Trieste per le famose registrazioni cinematografiche in passato realizzate in città.
Il Trio di Parma.
Il programma comprenderà due capolavori del Genio di Bonn: il “Triplo concerto” in do maggiore per pianoforte, violino e violoncello, op. 56 e la Sinfonia n. 1 in do maggiore, op. 21. Nel corso della serata, l’attore campano darà voce ad alcune lettere d’amore scritte da Ludwig van Beethoven all’immortale amata. Il concerto sarà preceduto, alle 18.30, nella Sala del Ridotto del Teatro Verdi “Victor de Sabata”, da una introduzione a quanto sarà proposto in musica proprio sul tema “Gli amori di Ludwig van Beethoven”. Interverranno: Giuliano Polo e Paolo Rodda (sovrintendente e direttore artistico del Teatro Verdi), Francescantonio Pollice (presidente dell’Aiam), Nicola Cattò, Gianni Gori, Marco Mauceri e Filippo Michelangeli.
Il Festival che si sta per concludere è un evento musicale e culturale che riguarda un gigante della Musica come Ludwig van Beethoven. Il grande compositore tedesco aveva infatti un amore “triestino”, la contessina Giulietta Guicciardi, alla quale dedicò la famosa Sonata al Chiaro di Luna. La manifestazione musicale e culturale, ideata da Massimo Belli, attraverso conferenze, letture delle lettere di Beethoven e l’esecuzione delle sue musiche, ha inteso proporre al pubblico l’aspetto sentimentale della vita del compositore, soffermandosi in particolare sui suoi vari amori, su Giulietta Guicciardi e sui molteplici e interessantissimi rapporti che il musicista aveva con Trieste.
L’Orchestra Busoni con il maestro Belli.
Il Festival è realizzato con il sostegno della Regione FVG, con il contributo del Comune di Trieste e con il sostegno e la collaborazione del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, Turismo FVG, Teatro Giuseppe Verdi, CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, AIAM – Associazione Italiana Attività Musicali, Fondazione benefica Kathleeen Foreman Casali e Museo Beethoveniano di Muggia. Media Partner RAI Radiotre. Direzione artistica di Massimo Belli. Producer Raffaele Cacciola
Biglietti presso Teatro Verdi:
Numero Verde 800 898 868 e dall’estero al numero +39 040 0648638, attivo dalle 9:00 alle 21:00.
Orario Biglietteria Teatro:
Oggi e domani: 9.00-16.00 (e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo)
Contatti telefonici biglietteria
040 6722298 / 040 6722299 oggi e domani dalle 9 alle 16, oltre a 040.6722307.
E-mail boxoffice@teatroverdi-trieste.com
Sarà possibile effettuare una visita guidata al Museo Beethoveniano di Muggia sabato 22 giugno alle ore 16. Informazioni e prenotazioni presso Ticket Point, Galleria Rossoni, Corso Italia, 9 – Trieste. Casa Museo Biblioteca Beethoveniana, Muggia – +39 040 274196, +39 348 5807227 info@lvbeethoven.eu
Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it
—^—
In copertina, il grande attore Sebastiano Somma che domani torna a Trieste.