Views: 3
Domani la rassegna multidisciplinare “Palchi nei Parchi” – ideata dal Servizio foreste e Corpo forestale della Regione Fvg, con la direzione artistica della Fondazione Luigi Bon – approda per la prima volta nello spazio di foresta di Forni Avoltri che ospita l’opera Madre Natura: con suoi 8 metri di altezza è la scultura di donna in legno più grande d’ Europa. Alle 11 in programma il concerto “Gotes” di Alvise Nodale (voce, chitarre e bouzouki), accompagnato da Davide Raciti (violino, ukulele e voce).
Brani intimi, proposti con sonorità acustiche, che raccontano di fragilità, dubbi, amori e tormenti essenziali per affrontare il cambiamento, tema principale e filo rosso che collega tra loro le canzoni, tutte scritte e cantate nella variante carnica della lingua friulana. Ogni traccia viene intesa come una goccia. Gocce (Gotes, appunto come il titolo del disco di Alvise Nodale), apparentemente tutte uguali, in ognuna delle quali, però, si può nascondere una diversa tempesta, così come può accadere per ogni persona e per ogni esperienza vissuta. Ad unirle, brani dal repertorio popolare friulano, fluido per ogni espressione, nella storicità delle sue parole e musicalità. Giovani voci per solide radici, grazie a studi di musiche tradizionali come future figure centrali della nuova scena artistica del Friuli.
La statua di Madre Natura è raggiungibile a piedi in 25 minuti circa, lasciando l’auto sulla piazza dell’ex latteria a Forni Avoltri. Le sezioni Saf-Cai di Udine e Cai di Forni Avoltri organizzano escursioni per bambini e famiglie e per adulti, per raggiungere il luogo dell’evento. Prima dello spettacolo, Grazia Romanin di Corpo Forestale Regionale, Ispettorato Forestale di Tolmezzo, illustrerà al pubblico il tema “Bostrico, a che punto siamo?”. In caso di maltempo, lo spettacolo sarà spostato alle 18 nella Sala Cinema di Forni Avoltri. Per aver garantito il proprio posto, nell’eventualità di spostamenti al chiuso, è necessaria la prenotazione sul sito:https://www.palchineiparchi.it/prenotazione/?id=1035
La rassegna “Palchi nei Parchi” è ad ingresso gratuito, con possibile offerta per la Raccolta Fondi Green. Info: www.palchineiparchi.it e canali social della rassegna (Fondazione Luigi Bon – 0432 543049 – info@palchineiparchi.it)
In corso oggi e domani, tra la dorsale del Cansiglio-Cavallo e il Parco delle Dolomiti Friulane (Piancavallo, Cimolais, Caneva, Budoia, Polcenigo) la seconda edizione di Vette Musicali, la rassegna musicale itinerante in quota organizzata da Musicae-Distretto regionale del pianoforte con il Comune di Aviano e la curatela artistica di Piano Fvg, diretto da Davide Fregona. Sei proposte concertistiche nel weekend, e un ultimo concerto il prossimo 16 agosto, che portano nello splendido scenario delle valli del Friuli occidentale uno stimolante percorso artistico che sposa natura e cultura lungo gli antichi sentieri delle malghe. Anche quest’anno focus del progetto è la fisarmonica. Dopo l’annunciato concerto all’alba di stamane, alle 11 sul piazzale Mario della Puppa ad Aviano appuntamento con “Talenti in piazza”. Si tratta di un insieme di concerti ad organici misti, che vedono come protagonisti giovani e giovanissimi musicisti under 25: Carolina Frigeri (arpa), Djiana Arsova e Giovanni Michelini (violino e chitarra), Erica Gerin (arpa), Ludovica Fachin (violino), Matteo Serafini (fisarmonica), Matika Duet (violoncello e fisarmonica), Rapsodia Saxophone Quartet (sassofoni), Stefano Principini (Cornamusa e tamburo) e Quartetto di fisarmoniche Fadiesis (Andrea Magris, Francesco Bolzan, Riccardo Salvador, Efrem Olivo. Sempre oggi, alle 18 al Ristoro La Crosetta, a cavallo tra Friuli e Veneto, in programma il concerto “Alchimia dei quattro elementi”, a cura di Quartetto Aires, quattro giovani fisarmonicisti, che esplorano le potenzialità della fisarmonica in chiave contemporanea.
Vette musicali prosegue domani, alle 11 in Baita Arneri (con visuale sul Col Cornier), con il duo formato da Marco Gerolin e Pietro Maria Cintura, chitarra e fisarmonica, con un repertorio tra Astor Piazzolla e brani originali. Sarà il fiore all’occhiello della Scuola di Musica Fadiesis e dell’Accademia Fisarmonicistica “Fancelli” di Pordenone, ovvero il Fadiesis Accordion Ensemble a concludere il weekend, domenica 21 luglio alle 18 alla Malga Busa Bernart. Diretti dal maestro Gianni Fassetta, proporranno un repertorio che spazia dalla musica classica alla tradizione popolare.
Come è noto, Vette musicali sarà suggelato venerdì 16 agosto, alle 18, a Barcis con la Nuova orchestra Ferruccio Busoni, diretta da Massimo Belli, e con la partecipazione dello stesso fisarmonicista Gianni Fassetta. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.
—^—
In copertina, il cantautore carnico Alvise Nodale e all’interno il Duo Gerolin.