Views: 14
In vista di Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della Cultura 2025, “Musica a 4 Stelle” ospiterà domani a Grado la prestigiosa orchestra “Go!Unite” per un concerto che si annuncia fin d’ora ricco di contenuti sia per il valore degli interpreti che per il programma che verrà presentato. A dirigerla Igor Zobin, il maestro che ha interpretato questa importante scelta politico-sociale come un valore, e ciò attraverso un’orchestra composta sia da strumentisti italiani che sloveni uniti nel nome della musica. L’appuntamento è fissato alle 21, nella Basilica di Santa Eufemia.
Luisa Sello
Giorgio Tortora
Al progetto ha aderito convintamente la flautista udinese Luisa Sello, figura nota a livello internazionale che eseguirà del compositore Giorgio Tortora il “Concerto della Roggia”, «brano eseguito nei più importanti teatri del mondo e dedicato alla Città di Udine», riferisce con entusiasmo lo stesso autore che è da sempre anche direttore artistico della stagione musicale che anima le estati gradesi.
La seconda parte sarà dedicata all’arte di Astor Piazzolla, il profeta del “nuevo tango” di cui saranno eseguite le “4 Stagioni” che il compositore argentino dedicò alle più note “4 Stagioni” di Antonio Vivaldi, tuttavia con la fisarmonica in chiave di solista, altresì interpretata dallo stesso Zobin nella duplice veste di direttore e solista. L’ingresso sarà come sempre libero grazie al contributo del Comune di Grado, della Regione Fvg e della Fondazione Carigo. Si consiglia di arrivare in Basilica entro le 20.30.
—^—
In copertina, il direttore Igor Zobin atteso con l’orchestra Go!Unite domani a Grado.