Views: 7
(g.l.) Anche storia e bellezze artistiche di Udine per Friuli Doc, la grande manifestazione enogastronomica che ha preso il via ieri pomeriggio e che continuerà fino a domenica prossima. “Guarda in alto – Passeggiate con il naso all’insù! Alla scoperta della città tra mercanti e santi, osti e malandrini” è infatti il titolo della bellissima iniziativa messa a punto da Itineraria quale progetto culturale proprio per Friuli Doc 2024.
«Una serie di passeggiate gioiose e ironiche, tutte fatte con il naso all’insù, ravvivano le frizzanti giornate della kermesse friulana per scoprire i segreti della città, nascosti ai nostri occhi perché spesso non riusciamo ad alzare lo sguardo per meravigliarci e meravigliare», si anticipa in una breve presentazione della proposta che ha preso il via ieri pomeriggio, purtroppo sotto la pioggia. «La città di Udine – prosegue la nota informativa dell’associazione culturale presieduta da Maria Paola Frattolin – si scopre attraverso storie curiose, piccanti ed edificanti di dame velate che paiono di seta e invece son di marmo, di osti astuti, barbieri brontoloni e architetti birichini ma anche sarte di grande talento come Ida che, nella Udine degli anni ’30, dava lavoro nel suo Atelier a decine di eleganti giovinette e riceveva addirittura una regina!».
Il ciclo di proposte continuerà anche oggi e domani, con appuntamento alle 18.30. Incontro a Udine in piazza XX Settembre, all’Hotel Astoria Italia: la visita avrà la durata di un’ora e prevede un’offerta liberale di 12 euro (bambini sotto i 10 anni gratuito). Prenotazione obbligatoria al numero +39 347.2522221 itineraria@itinerariafvg.it. In collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “GB Tiepolo” e con l’apprezzamento del Club per l’Unesco di Udine.
Un progetto di
Progetti Culturali e Incontri d’Arte dal 1993
www.itinerariafvg.it