Views: 18
(m.ri.) “Eleonora Duse centenario 1924-2024”: è questo il titolo delle due giornate dedicate ai cent’anni dalla scomparsa della grande attrice teatrale che si animeranno a Venezia e a Padova rispettivamente il 10 e 17 ottobre. Sono state organizzatee dalla Biblioteca Beato Pellegrino (Studi Letterari, Linguistici, Pedagogici e dello Spettacolo) e Dipartimento di studi linguistici e letterari dell’Università di Padova, Istituto per il Teatro e Melodramma Fondazione Giorgio Cini di Venezia e associazione Acta.
Dunque, domani a Venezia, alle 16.30, a palazzo Cini (Campo San Vio 864) è prevista una visita guidata alla mostra “Eleonora Duse mito contemporaneo”, a cura della professoressa Maria Ida Biggi e della dottoressa Marianna Zannoni.
Mentre giovedì 17 ottobre, alle 17, ritrovo a Padova, alla meeting room del complesso del Beato Pellegrino (in via Beato Pellegrino, 28), dove le citate studiose presenteranno la “Stanza di Eleonora Duse” e i fondi archivistici conservati all’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Cini.
Va ricordato inoltre che, appunto, nel centenario della morte della grande attrice, «per ricordarne l’arte e il tempo», la Biblioteca Beato Pellegrino esporrà i volumi presenti nella propria collezione. La mostra sarà visitabile dal 10 al 27 ottobre negli orari di apertura della Biblioteca stessa (lunedì al venerdì 9-22, sabato e domenica 9-18). Comunque, per maggiori informazioni e per le iscrizioni c’è l’indirizzo mail info@associazioneacta.com
info@associazioneacta.com
—^—
In copertina, un ritratto di Eleonora Duse la grande attrice teatrale nata a Vigevano nel 1858 di cui ricorre il centenario della scomparsa avvenuta a Pittsburgh negli Usa.