Views: 3
Termina domani, 13 ottobre, a quattro mesi esatti dall’apertura, la mostra “Altan. Terra, omini e bestie” allestita a Palazzo Frisacco, a Tolmezzo, omaggio a Francesco Tullio Altan, disegnatore vivente tra i più importanti in Italia, ma soprattutto “antropologo narratore” e profondo osservatore. L’esposizione raccoglie oltre 300 tavole e vignette del fumettista, tra cui anche originali a pastello, inchiostri, acquerelli e chine colorate raramente esposti al pubblico, tutti ispirati alla terra e agli esseri viventi che la abitano.
Francesco Tullio Altan
(Foto Francesco Barasciutti)
Grandissimo è il successo di pubblico registrato in questi mesi, con un bilancio di oltre seimila visitatori – numeri in continuo aumento – da giugno a ottobre. E moltissime sono le presenze attese nel weekend, tra oggi e domani, in occasione della manifestazione “Il Filo dei Sapori” organizzata dalla Comunità di Montagna della Carnia.
Alla giornata di chiusura dell’esposizione, domani, dopo un’ultima visita guidata con la curatrice Giovanna Durì, in programma alle 16, è atteso l’autore stesso, Francesco Tullio Altan, che dalle 17.15 sarà presente a Palazzo Frisacco per il firmacopie con il pubblico. L’evento si chiuderà, a seguire, con un brindisi a cura degli studenti dell’Istituto alberghiero dell’Isis “Paschini-Linussio” di Tolmezzo. La mostra “Altan. Terra, omini e bestie” è visitabile oggi negli orari 10-12.30 e 15-19. Nella giornata di domani sarà aperta con orario continuato. Il costo del biglietto di ingresso è di 5 euro (gratis con FVGcard). È possibile prenotarsi alla visita guidata con la curatrice, contattando Palazzo Frisacco al numero 0433.41247 o tramite mail a candonifrisacco@gmail.com