Views: 6

Appuntamento domani 25 ottobre alle 18, all’Abbazia di Rosazzo, con Stefano Zecchi prestigioso ospite de “I Colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga”, curata e condotta da Elda Felluga e Margherita Reguitti,  realizzata nell’ambito dell’attività culturale della Fondazione Abbazia di Rosazzo. Il viaggio tra le pagine del libro intitolato “Resurrezione”, edito da Mondadori e presentato in Abbazia in anteprima regionale, ci condurrà nella capitale del Kashmir, una regione nel nord dell’India al confine con il Pakistan.

L’Abbazia vista da Luigi Vitale.


L’autore, scrittore, giornalista e professore ordinario di Estetica all’Università degli Studi di Milano ci accompagnerà nella vita di tre personaggi. Delia, fotografa di guerra, intrappolata in una profonda nebbia creativa e alla ricerca di nuovi obbiettivi del proprio lavoro, il marito Freddy e la sorella Clara che assieme l’accompagnano a Srinagar. Nessuno di loro se la sente di chiedersi cosa cerchi davvero in quella parte del mondo, e certamente nessuno di loro vuole affrontare da solo il cielo dell’India. Tutti e tre, in modi diversi, hanno commesso l’errore di considerare pigramente il tempo, come se il suo trascorrere sia qualcosa di ovvio. Un incontro fortuito innesca però una diaspora imprevista, che porta i tre a vivere giornate indipendenti e ricche di nuove consapevolezze. Senza saperlo, tutti e tre stanno andando incontro a un destino che sembrava attenderli lì, in quel luogo del mondo e dell’anima in cui l’essenza stessa dell’essere umani si spoglia di ogni soffocante sovrastruttura, costringendo ognuno di loro ad affrontare la propria “resurrezione”.
La rassegna è realizzata dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo e dalla Livio Felluga, in collaborazione con l’associazione culturale Vigne Museum ed il sostegno di Banca Intesa SanPaolo, della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Manzano. L’orario di inizio degli incontri è alle 18; è gradita la prenotazione all’indirizzo fondazione@abbaziadirosazzo.it. Ingresso libero fino al raggiungimento dei posti disponibili.

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com