Views: 0

(g.l.) Due ghiotti eventi, di musica sacra e teatro, questa sera a Pordenone. Vediamo, allora, in dettaglio di che cosa si tratta al fine di aiutare il pubblico a scegliere dove meglio trascorrere la serata.

MUSICA SACRA – Ospitalità internazionale al 33° Festival di Musica Sacra promosso da Presenza e Cultura con il Centro Iniziative Culturali Pordenone, per la direzione artistica dei maestri Franco Calabretto ed Eddi De Nadai: oggi, alle 20.45 nel Duomo Concattedrale di San Marco, di scena il Coro Gregoriano della prestigiosa Accademia di Musica di Lubiana – Dipartimento di Musica Sacra. “Caritas pater est”, nell’edizione 2024 che esplora appunto le sfumature sentimentali e musicali della “caritàs”, sarà filo rosso del concerto in cui le antifone e pagine del repertorio sacro si alternano a partiture di grandi Maestri, da Bach a Frescobaldi. Ad integrare il Coro l’organo solista di Pierpaolo Turetta, già primo organista della Cappella di San Marco a Venezia. Dirige il maestro e compositore Tone Potočnik. Un progetto dedicato, con la partecipazione degli allievi del Dipartimento di Musica sacra che afferiscono al coro Gregoriano. Coordina il progetto lo stesso professor Potočnik, il maggior esperto di canto gregoriano in Slovenia. L’ingresso è liberamente aperto al pubblico, prenotazioni su musicapordenone.it. Sostengono il Festival il Ministero della Cultura, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il Comune di Pordenone, con la partecipazione di Fondazione Friuli e Bcc Pordenonese e Monsile.

PROSA – Prende avvio con un’esclusiva regionale e per il Veneto la sezione Nuove Scritture della programmazione Prosa del Teatro Verdi di Pordenone, curata dalla consulente Claudia Cannella. Oggi alle 20.30, sul palco, Valentina Picello e il regista argentino Claudio Tolcachir si misurano con grande intensità nell’ultimo geniale testo scritto da Annibale Ruccello nel 1986 poco prima di morire, appena trentenne. “Anna Cappelli” è un testo che indaga sul ruolo della donna nel tempo. L’indipendenza, la prospettiva di futuro, la solitudine, la mancanza di mezzi e di risorse. Con umorismo pungente e assurdo questa pièce ci conduce attraverso i labirinti della mente di un personaggio inconsueto, pieno di contraddizioni. Commovente e imbarazzante allo stesso tempo. Ciascuno di noi potrebbe conoscerla, incrociarla nella propria vita; ma potremmo anche essere lei. Sentirci così impotenti da prendere le decisioni peggiori. Un gioiello teatrale sul corpo di un’attrice unica, Valentina Picello. La sua sensibilità, la sua immaginazione e l’infinita delicatezza del suo humor daranno a questo testo un’impronta unica e piena di aria fresca. Una proposta molto netta: questa donna, il pubblico, e la vita in mezzo a loro. Lo humor e la tragedia mischiati. Quel sorriso doloroso che ci attraversa e non ci lascia indifferenti.

Valentina Picello in “Anna Cappelli”.

La programmazione prosa del Teatro Verdi prosegue il 5 e 6 dicembre: in esclusiva regionale lo spettacolo teatral-musicale “Fred!”, omaggio a Fred Buscaglione e alle sue canzoni immortali, con il giovane e brillante Matthias Martelli diretto dal genio artistico di Arturo Brachetti. La golosa proposta dell’Osteria “All’Ombra” che per lo spettacolo, propone ai possessori di biglietti e abbonamenti, una piccola degustazione pre o post-spettacolo al costo di 10 euro. Osteria “All’Ombra”: Viale Martelli 4b, di fianco al Teatro.

Per info e biglietti in Teatro
www.teatroverdipordenone.it

—^—

In copertina, l’organista Pierpaolo Turetta che si esibirà stasera a Pordenone.

, , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com