Views: 12
(g.l.) Ritornano le Mattinate e serate musicali internazionali della Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” che compiono un quarto di secolo. E domani, 14 settembre, alle ore 11, nella Sala Luttazzi del Porto Vecchio di Trieste, si terrà il loro concerto d’apertura. Questo dopo il passaggio avvenuto ieri sera, su Rai Radio 3, del recital del pianista Giuseppe Andaloro, proposto l’11 giugno 2024 nell’ambito del festival beethoveniano organizzato con successo dalla stessa “Busoni”.
Il concerto inaugurale, dedicato ad Aldo Belli fondatore dell’orchestra, si avvarrà della collaborazione del Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano e vedrà come protagonista la formazione musicale diretta da Massimo Belli che presenterà al pubblico triestino anche il pianista cinese Yifan Wu, vincitore della 65° edizione del Concorso proclamato nella finalissima, avvenuta il 7 settembre scorso nel capoluogo altoatesino. “La collaborazione con questo concorso, considerato tra i più importanti al mondo – ricorda il maestro Belli -, ha permesso negli anni scorsi di presentare alcuni di questi eccezionali vincitori: Chloe Mun, Emanuel Ivanov, Ivan Krpan, Jae Hong Park e Arsenii Mun”.
Yifan Wu
________________________________________
Viabilità in Porto Vecchio
Il Comune di Trieste ha comunicato che domani, 14 settembre, dalle 10.30 alle 12.30 l’intera area di Porto Vecchio sarà interdetta ai veicoli tranne che ai pedoni, salvo deroghe ai mezzi di soccorso. Il bus transiterà su viale Miramare senza entrare in Porto Vecchio dalle 13 di oggi alle 13 di domani. Per accedere alla Sala Luttazzi si consiglia di prendere il bus numero 6 (fermata in Viale Miramare). Ingresso pedonale subito dopo il cavalcavia. Parcheggio per le auto: Parking Bovedo in viale Miramare 32.
________________________________________
Il programma del concerto di domani proporrà affascinanti brani di Luigi Boccherini e Ludwig van Beethoven, oltre a U.S. Fantasia sveviana per orchestra d’archi che il compositore triestino Marco Podda ha dedicato all’Orchestra Busoni e al suo direttore Massimo Belli, che quindi verrà presentata in prima esecuzione assoluta. Stamane il concerto è stato presentato durante una prova aperta tenutasi nella sede della Scuola di Musica 55, in via dei Capitelli.
Ricordiamo che Le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni in coorganizzazione con il Comune di Trieste e con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo Fvg e Le Fondazioni Casali. Sono nate nel 2001 da un’idea di Massimo Belli e dello scomparso compositore triestino Marco Sofianopulo.
Yifan Wu – In seguito alla vittoria del 1° premio al Singapore International Piano Competition e del 5° al Shenzhen International Piano Concerto Competition, ha lasciato la sua personale impronta musicale in numerose sale da concerto. Successivamente, ha iniziato a esibirsi in recital in Cina e in altri paesi, presentando concerti con la Shanghai Philharmonic Orchestra e la Shenzhen Symphony Orchestra e ricevendo un grande apprezzamento da parte del pubblico. Nel 2024, ha partecipato all’evento Piano Summer organizzato dal pianista Vladimir Feltsman. In quest’occasione, ha ottenuto il 1° premio al Jacob Flier International Piano Competition ed è stato invitato dalla Feltsman Piano Foundation a debuttare alla Carnegie Weill Hall nel marzo 2025. Yifan Wu è un artista Steinway.
www.orchestrabusoni.it
—^—
In copertina, il maestro Massimo Belli che qui sopra vediamo proprio in Porto Vecchio a Trieste la con la Nuova orchestra “Ferruccio Busoni”.
(La foto di Yifan Wu è di Lucia Rose Buffa)

