Views: 11
Domenica 19 ottobre torna “Ville Aperte in Friuli Venezia Giulia” con l’apertura straordinaria al pubblico di splendide dimore private e chiese a Nord-Est della regione in un’area paesaggisticamente magnifica che si estende nei territori dei Comuni organizzatori: Buttrio, Corno di Rosazzo, Manzano, Pavia di Udine, Pradamano e San Giovanni al Natisone. Tutti in provincia di Udine. Le Ville, in particolare, sono veri musei di storia e arte, oltre che d’inestimabile cultura familiare. Entrare in queste dimore significa penetrare i segni che il tempo ha lasciato sul territorio come pietre miliari di un cammino. Ogni aspetto di queste residenze parla di vita e del progresso dell’uomo. Nobili nel carattere e pari per grazia e magnificenza, le Ville tra Veneto e Friuli hanno lasciato senza parole il più eloquente dei conoscitori. Imitate dentro e fuori i confini d’Italia fino all’Ottocento, il loro significato è rimasto sostanzialmente inalterato per oltre duemila anni, da quando fu elaborato dai Patrizi dell’antica Roma. È il mondo romano, infatti, che genera la “cultura di villa”, il cui programma sarà splendidamente precisato nel Rinascimento in area veneta da Andrea Palladio.
Spalancare le porte di chiese, chiesette campestri e cappelle votive, edificate dall’intelligenza e dalla spiritualità dell’uomo, significa mettere a disposizione di tutti la cultura di questi luoghi magici, spesso inaccessibili. Si tratta di un patrimonio comune e inestimabile, di storia, arte e fede, oggi spesso sconosciuto o non sempre bene inteso, ma che sa parlare in termini moderni di uomini e vita, quella vita che continua da millenni con spirito tenace, superando guerre e distruzioni, epidemie e violenze, che mai ha lasciato libero campo alla disperazione e invece ha conservato sempre la fiducia.
Le dimore storiche e le chiese saranno aperte al pubblico solo domenica 19 ottobre: dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle ore 18. Ingresso e visite gratuite. Visite guidate ogni ora dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30. Come detto, la manifestazione si conclude alle 18. L’ingresso e le visite sono gratuite. Ecco, pertanto, le ville e chiese aperte al pubblico:
Villa di Toppo Florio, via Morpurgo, 6, Buttrio
Chiesa di Santo Stefano Protomartire, via Tomasoni, 3, Buttrio
Villa Nachini Cabassi, piazza XXVII Maggio, 17, Corno di Rosazzo
Chiesa di Santa Maria del Rosario, via Resistenza, 2, Corno di Rosazzo (aperta solo nel pomeriggio)
Villa Romano, via SanTommaso, 8, Case di Manzano
Chiesa di San Tommaso, via San Tommaso, 4, Case di Manzano
Villa agricola Pighin, via SS. Trinità, 1, Risano di Pavia di Udine
Chiesa della Santissima Trinità, via SS. Trinità, 13, Risano di Pavia di Udine
Villa Giacomelli, via Roma, 47, Pradamano
Villa Merlo Dragoni, via della Libertà, 37, Lovaria di Pradamano
Villa de Brandis, via Roma, 117, San Giovanni al Natisone
Villa Bigozzi, via Roma, 128, San Giovanni al Natisone
La manifestazione è organizzata “Noi Cultura e Turismo” a cui aderiscono i Comuni di Buttrio, Corno di Rosazzo, Manzano (capofila), Pavia di Udine, Pradamano e San Giovanni al Natisone. Con la collaborazione di Itineraria. E con il sostegno di: Distretto del Commercio Friuli Orientale e “Io sono Friuli Venezia Giulia”. E con l’apprezzamento del Club per l’Unesco di Udine.
—^—
In copertina, uno scorcio della bellissima Villa Romano a Case di Manzano.

