Views: 3

Punta dritto al cuore del Romanticismo il quarto appuntamento 2026 dei “Concerti Torriani”. Nella Torre di Santa Maria (Udine, Via Zanon 24), domani 6 febbraio, alle ore 17, spazio ai Lieder più classici: i capolavori di Robert Schumann e Johannes Brahms.
L’incontro rientra a sua volta nel cartellone della Rassegna “Ich Lieder Dich” promossa dall’Associazione culturale Friedrich Schiller di Trieste ed è frutto della collaborazione artistica tra gli Amici della Musica di Udine e la Schiller stessa che, per il terzo anno consecutivo, propone un ciclo di concerti interamente dedicato al repertorio liederistico. L’attenzione a questo genere musicale si è oggi tradotta nella programmazione di otto diversi appuntamenti liederistici; la tappa udinese prevede l’esecuzione di alcune delle pagine più rappresentative per quartetto vocale e pianoforte, quali gli Zigeunerlieder di Brahms e lo Spanisches Liederspiel di Schumann.
Gli esecutori (Caterina Trevisan soprano, Anna Libralato contralto, Emanuele Petracco tenore e Riccardo Corona basso) sono talenti regionali emergenti, che si stanno perfezionando con docenti di chiara fama e hanno già all’attivo importanti produzioni sotto la bacchetta di Ton Koopman, Philippe Herreweghe, Elisabetta Maschio e Pietro Semenzato, in stagioni liriche al Teatro Verdi di Trieste, al Luglio Musicale Trapanese, al Mittelfest e in diversi contesti di caratura internazionale dedicati alla musica antica. Al pianoforte troviamo invece Elia Macrì, pianista e direttore di coro, ideatore e direttore artistico della Rassegna liederistica dell’Associazione culturale Friedrich Schiller.

—^—

In copertina, il pianista Elia Macrì che si esibirà domani a Udine.

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com