Views: 138
(g.l.) Importante proposta cultural-spirituale, oggi a Grado, nella ricorrenza della Natività della Madonna. Al termine della Messa solenne delle 10.30, celebrata nella Basilica di Sant’Eufemia, sarà infatti inaugurata la Mostra internazionale dei miracoli eucaristici, ideata e realizzata da Carlo Acutis, il ragazzo stroncato da una leucemia fulminante ad appena quindici anni e che per le virtù preclare è stato proclamato beato nell’ottobre 2020: miracolo determinante la guarigione di un bambino brasiliano affetto da una grave malformazione pancreatica. La ricca esposizione, presentata dalla Diocesi di Vittorio Veneto, è stata allestita nel Battistero di San Giovanni che sorge sul lato nord della Chiesa patriarcale. Gratuito l’ingresso alla mostra che potrà essere visitabile ogni giorno della settimana entrante, dalla mattina al tramonto, fino a domenica 15 settembre.
Il Lapidarium.
E oltre alla mostra sui miracoli eucaristici, “Insieme”, il foglio settimanale della Parrocchia gradese, ricorda che il 14 settembre si celebrerà l’Esaltazione della Santa Croce. «La nostra Basilica, nel suo Tesoro – scrive monsignor Paolo Nutarelli -, ne possiede un’autentica reliquia donata a Grado nel 630 dall’Imperatore Eraclio al Patriarca Primigenio». Per l’occasione, secondo un’antica consuetudine, la stauroteca con l’insigne reliquia della Santa Croce verrà esposta in Basilica, appunto sabato prossimo, dalle ore 17, per la preghiera e l’adorazione personale, atti di grande devozione che si concluderanno con la celebrazione della Messa alle 18.30. La preziosa reliquia verrà esposta in Basilica anche domenica 15 settembre, dalle 8 alle 11.
Inoltre, chi vorrà conoscere qualcosa di più del ricco passato di Grado, potrà visitare il prezioso Lapidarium che si trova alle spalle dello stesso Battistero di San Giovanni, dove sono custodite preziose testimonianze della storia antica
dell’Isola.
Omaggio a Carlo Acutis.
—^—
In copertina, il Battistero di San Giovanni che ospiterà la mostra sui miracoli.