Views: 81

Chiusura di prestigio quella di oggi, 12 settembre, alle 21 nella Basilica di Sant’Eufemia, a Grado, per il festival “Musica a 4 Stelle”, la rassegna di concerti che riempie l’Isola di note da giugno a settembre. Ad esibirsi il chitarrista cagliaritano Davide Mascia, un autentico fuoriclasse delle sei corde, con all’attivo alcuni dei più importanti riconoscimenti a livello internazionale come la recente affermazione al Concorso di Chitarra Classica “Altamira” che vede annualmente una agguerrita selezione fra i migliori talenti dello strumento. Mascia ha letteralmente sbaragliato gli avversari provenienti da ogni parte del mondo grazie ad un virtuosismo e una comunicatività fuori dal comune che gli sono valsi il primo premio assoluto della giuria, pertanto ora proiettato nelle sale da concerto dei teatri più prestigiosi.
Nato a Cagliari nel 2002, si diploma al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma col massimo dei voti e la lode, perfezionandosi poi con i maestri Marco Tamayo, e Lukasz Kuropaczewski. Intraprende un’attività concertistica che l’ha portato a esibirsi in Italia, Spagna, Croazia, Usa e Slovenia, oltre a eseguire con l’orchestra del Conservatorio “Canepa” di Sassari il Concierto de Aranjuez in sei date e collaborare con il Teatro Lirico di Cagliari e l’ente “De Carolis” di Sassari. Nel 2022 la casa discografica “DotGuitar.it” ha pubblicato il suo primo lavoro discografico “The Italian Guitar Campus Series – Davide Mascia” con brani di Joaquìn Rodrigo e Alfred Uhl.
Anche in quest’ultima serata, l’ingresso sarà libero grazie alla sensibilità del Comune di Grado, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Carigo di Gorizia. Come detto, orario d’inizio alle 21.

—^—

In copertina, il chitarrista cagliaritano Davide Mascia atteso questa sera a Grado.

 

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com