Views: 6

(g.l.) Quanta bella musica a Pordenone e a Sacile (anche per l’organizzazione dell’Ensemble Serenissima) tra oggi e domani con ben tre concerti di grande valore. Ecco pertanto, in dettaglio, di che cosa si tratta.

PORDENONE – Un programma affascinante con l’Orchestra Sinfonica del Tartini di Trieste – stasera, 20.45, auditorium Concordia di Pordenone – che mescola il repertorio classico al jazz. Dirigono Silvia Massarelli, figura di spicco nel panorama della direzione d’orchestra, nota per la sua versatilità e per aver lavorato con numerose orchestre prestigiose, e Claudio Giovagnoli, direttore esperto con un ampio repertorio che spazia dalla musica sinfonica a quella da camera, noto per il suo approccio interpretativo raffinato e per la sua abilità nel guidare l’orchestra con precisione e passione, con la partecipazione speciale della violista solista Milena Petković. Il concerto inizia con la celebre suite da Romeo e Giulietta di Prokofiev, che cattura le emozioni contrastanti della tragica storia d’amore. Prosegue con Ma mère l’Oye di Ravel, una suite che trasforma fiabe e leggende in un affresco sonoro ricco di suggestioni. La musica di Grieg, tratta dalla tragedia Peer Gynt, segue con brani come “Morning Mood” e “In the Hall of the Mountain King”, che evocano paesaggi e atmosfere misteriose. Il concerto – presentato ieri con successo a Teatro Verdi di Trieste – si conclude con una fusione tra classico e jazz, grazie all’Orchestra Jazz Tartini, che offre un’interpretazione dinamica e innovativa, esplorando nuove sonorità e stili. Ingresso Libero.

SACILE – Domani a Palazzo Ragazzoni un programma che esplora il ricco mondo del Barocco e della musica classica. Protagonista l’Orchestra UniUd composta da talentuosi musicisti provenienti dall’Università di Udine ed è nota per le sue esibizioni di alta qualità, che spaziano dal repertorio barocco a quello classico e romantico. Con la direzione di Davide Pitis, artista di riconosciuto talento, noto per la sua capacità di dirigere con passione e precisione riuscendo a far emergere la bellezza delle composizioni in modo coinvolgente, l’orchestra ha acquisito fama per l’eccellenza interpretativa e il suo impegno nella promozione della cultura musicale. Il programma inizia con il Concerto grosso n.1 di Francesco Durante, una composizione barocca brillante che mette in evidenza l’interazione tra il gruppo solista e l’orchestra. Prosegue con il Concerto grosso op. 6 di Arcangelo Corelli, un’opera che esemplifica il dialogo musicale tra solisti e orchestra, caratterizzata da eleganza e chiarezza melodica. Si conclude con la Sinfonia n. 100 “Militare” di Joseph Haydn, una delle sue sinfonie più celebri, nota per la sua energia ritmica, l’uso di temi militari e il carattere vivace e giocoso. Ingresso libero.

SACILE – “Natale con Vivaldi” è il titolo del concerto corale e strumentale che sarà proposto dall’Accademia Musicale Naonis domani, alle 21, nel Duomo di Sacile. Un evento che, com’è consuetudine per questo appuntamento annuale dedicato alle Festività, vede impegnati assieme all’Orchestra Naonis anche alcuni importanti gruppi corali del territorio, in questo caso l’Ensemble Armonia di Cordenons, diretto da Patrizia Avon, la Corale Vincenzo Ruffo di Sacile, diretta da Alberto Pollesel, e l’Insieme Vocale Città di Conegliano, diretto da Laura Fabbro. Sotto la bacchetta di Alberto Pollesel, maestro direttore e concertatore, l’ensemble eseguirà musiche dal repertorio del compositore veneziano, scelte tra pagine di grande effetto, che metteranno in luce anche i solisti di questo grande evento natalizio. Il programma comprende il Concerto in Sol minore per due violoncelli, archi e basso continuo RV 531, con le prime parti affidate a Alan Dario e Paolo Carraro, il “Beatus Vir”, il “Gloria” e il “Salve Regina”, che vedranno solisti i soprani Annagiulia Bonizzato e Giuseppina Samogin con il mezzosoprano Francesca Della Libera. La serata, ad ingresso libero, gode del patrocinio e contributo del Comune di Sacile, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli. Info sui social e sul sito web dell’Accademia Naonis: www.accademianaonis

Silvia Massarelli

Davide Pitis

—^—

In copertina, l’orchestra dell’Accademia musicale Naonis durante un concerto.

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com