Views: 3

Si avvia alla sua felice conclusione anche il ciclo autunnale degli incontri letterari a Rosazzo. Domani, 22 novembre, alle ore 18, è in programma infatti il penultimo appuntamento della rassegna “I Colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga”, rassegna curata e condotta da Elda Felluga e Margherita Reguitti, con lo scrittore di frontiera Maurizio Bait e il suo ultimo libro “Alpi d’oriente. Storie di uomini, donne, animali e foreste” pubblicato da Ediciclo.
Maurizio Bait, classe 1959, nato a Trieste, vive a Valbruna, nel Comune di Malborghetto. Scrittore di frontiera di discendenza austro-italo-slovena, è giornalista professionista e autore di numerosi saggi e libri. Sul Gazzettino ha curato per anni la pagina culturale “Frontiere”.  È grazie alla sua passione per la montagna che conduce il lettore in una collezione di storie e fotografie di uomini, donne, foreste e montagne che ha vissuto in prima persona calcando talora la storia, talvolta l’assenza, spesso le emozioni. L’intento è quello di restituire la memoria e il presente delle Alpi orientali, territori di rara integrità ambientale e bellezza, come quelli delle Alpi Giulie e del Carso, portando alla luce il loro passato e la loro anima. Nella speranza che qualche lettore voglia ripercorrere queste vie dell’anima con spirito puro, cercando nei silenzi voci perdute o nuovi richiami. Ma soprattutto che ciascuno cerchi le proprie vie: la Montagna lo ricompenserà con mille tesori segreti. “A ciascuno i monti doneranno ciò che chiede, ciò che merita”, afferma Maurizio Bait.
La rassegna è realizzata dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo e dalla Livio Felluga, in collaborazione con l’associazione culturale Vigne Museum ed il sostegno di Banca Intesa SanPaolo, della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Manzano. L’orario di inizio è alle 18; è gradita la prenotazione all’indirizzo fondazione@abbaziadirosazzo.it. Ingresso libero fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Tutte le informazioni sul sito: www.abbaziadirosazzo.it e sulle pagine social.

—^—

In copertina, il libro di Maurizio Bait e qui sopra l’Abbazia di Rosazzo tra i vigneti vista dall’obiettivo di Luigi Vitale.

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com