Views: 13

A Trieste da oggi un nuovo modo di ascoltare e vivere la musica dal vivo è nato in Friuli Venezia Giulia: un padiglione sonoro itinerante, pensato come camera acustica capace di trasformare spazi urbani e naturali in luoghi d’ascolto ideali. È l’Arena Musicæ, realizzata da Musicæ – Distretto Culturale del Pianoforte di Sacile sotto la guida di Davide Fregona, con il sostegno della Regione Fvg e la collaborazione di PromoTurismoFvg. Questo progetto unico, che unisce innovazione acustica e design bio-sostenibile, è approdato in piazza Verdi (proprio dinanzi al Teatro lirico a due passi dalla centralissima piazza Unità d’Italia) grazie alla co-organizzazione con il Comune di Trieste, per ospitare i concerti del tour “Armoniosi Loci”, che hanno già attraversato altre piazze della nostra regione nel corso dell’estate registrando la partecipazione di oltre 10mila spettatori.


Il manufatto a forma di pianoforte, interamente realizzato con legno di provenienza regionale, che costituisce anche un elegante elemento di arredo urbano, è stato presentato ufficialmente dall’assessore Giorgio Rossi e dal direttore artistico Davide Fregona con l’intervento audio del governatore Massimiliano Fedriga che ha portato il saluto benaugurale della Regione. L’arena resterà a Trieste fino al 20 settembre: dopo l’avvio della rassegna con il giovane violinista Nicola Di Benedetto e il musicologo Marco Maria Tosolini, i concerti proseguono nella mattinata di oggi 14 settembre, alle 11, con il musicista e liutaio Walter Barbiero che accompagnerà il pubblico tra archi barocchi, classici e moderni, raccontando il lavoro di costruzione e la passione che lo lega alla tradizione liutaria.
Si prosegue mercoledì 17 settembre con due appuntamenti: alle 18 il contrabbassista Stefano Principini proporrà un percorso tra Medioevo e sonorità popolari con Musica a manovella; alle 20.45 sarà la volta del Rapsodia Saxophone Quartet, giovane ensemble del Conservatorio Tomadini di Udine che presenterà la versatilità del sassofono. Giovedì 18 settembre, alle 20.45, protagonista sarà la fisarmonica con il talento sanvitese Marco Gerolin, interprete di un repertorio che spazia dal classico al contemporaneo. Venerdì 19 settembre l’Arena ospiterà ben tre eventi: alle 11 il liutaio Massimiliano Bonotto con Liuteria veneta; alle 18 l’organettista Eros Viel con I pianeti della fortuna; alle 20.45 l’incontro tra il liutaio Luciano Venturini e il chitarrista Michele Pucci con Strumenti d’epoca. Gran finale sabato 20 settembre, giornata interamente dedicata al pianoforte: alle 11 recital di Filippo Alberto Rosso, alle 18 concerto della pianista croata Lara Makovac, mentre alle 20.45 attesa l’esibizione del pianista serbo Luka Petrović, tra virtuosismo e profondità interpretativa con un programma che attraversa Beethoven, Chopin, Liszt e il romanticismo russo: la sua esibizione suggellerà l’intenso percorso musicale di Armoniosi Loci a Trieste, restituendo al pubblico tutta la potenza evocativa e la profondità espressiva del pianoforte.

Ingresso libero. Per informazioni: info@musicaefvg.it

—^—

In copertina e all’interno l’originale padiglione sonoro allestito in piazza Verdi.

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com