Views: 0
Il Carnevale nel Comune di Casarsa della Delizia svela i 14 tra carri e gruppi mascherati protagonisti della tradizionale sfilata di domenica 8 febbraio, dalle 14, a San Giovanni. Tra le vie del paese si potranno ammirare: Borc Runcis – San Giovanni con il tema Le dame della notte; Filarmonica Sanvitese: Super Mario; Pro Loco San Paolo: Diavolacci e Diavolette; Gruppo Giovani Rauscedo: Avatar; Pro Loco Aviano: Adams Family; Pro Loco Vivaro: Peter Pan e Capitan Uncino; Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore- Casarsa: Il castello magico del Sacro Cuore; Gruppo genitori Asilo Fabrici – San Vito: Fuori dal gregge; Scuola Materna Monsignor Jop-San Giovanni: La Jop dei 101; Parrocchia di Orcenico Inferiore con Castions: La Divina Allegria: lasciate ogni tristezza a voi che entrate; Lupetti Gruppo Scout Casarsa-San Giovanni: Pesci dai denti a sciabola; Reparto Fenice Gruppo Scout Casarsa-San Giovanni: Imperium Phoenix; Oratorio San Pietro-Circolo Noi San Francesco-Cordenons: Grease; LaLuna Impresa Sociale e La Ginestra: Dolci e Coccolosi.
La festa proseguirà, alle 15, nel Centro Comunitario Parrocchiale con le premiazioni e l’animazione a ritmo di musica. Qui alle 15:30 ci sarà l’estrazione della 27ª Lotteria “Il sole la luna le stelle”. Ma il programma del Carnevale casarsese non si limita alla sfilata. Si parte sabato, infatti, 7 febbraio alle 20.45 al Teatro Pasolini con l’evento speciale “The Cameraman” (1928). Si tratta di un suggestivo cineconcerto di uno dei capolavori comici di Buster Keaton, curato con musica dal vivo da Zerorchestra, Cinemazero e Le giornate del Cinema Muto. L’ingresso è libero.
Sabato 14 febbraio, dalle 14.30, in Piazza Italia a Casarsa si terrà invece la Festa in Piazza per bambini: un pomeriggio dedicato ai più piccoli con animazioni, giochi, baby dance, gonfiabili e tanti dolci. Infine, martedì 17 febbraio, alle 15, nella sede del Progetto Giovani, si chiuderanno i festeggiamenti con la Festa di Carnevale dedicata a ragazze e ragazzi delle scuole medie.
Il programma è curato dalla Città di Casarsa della Delizia insieme a Par San Zuan, Progetto Giovani e Pro Loco. Il tutto con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Promoturismo FVG. Fondamentale inoltre la collaborazione di numerose realtà locali: la Parrocchia di San Giovanni Battista, la cooperativa sociale Il Piccolo Principe, La Beorcia, Team Smile, Croce Rossa, Azione Cattolica, Agesci, i bar e i commercianti del Comune.
—^—
In copertina, un bellissimo carro allegorico alla sfilata di San Giovanni.

