Views: 5
A Rosazzo anteprima regionale domani, 20 febbraio, alle 18 per la presentazione del libro “Come si uccide un gentiluomo” (Neri Pozza) di Tullio Avoledo, terzo appuntamento della rassegna “I Colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga”, curata e condotta da Elda Felluga e Margherita Reguitti nello storico complesso abbaziale rosacense, nel Comune di Manzano.
Lo scrittore friulano Tullio Avoledo torna, infatti, in Abbazia per presentare il suo romanzo eco-thriller, molto noir, con un neonato personaggio che certamente avrà vita lunga. Si tratta dell’avvocato Vittorio Contrada, “Controvento” per gli amici, un “pescecane” del Foro che intraprende una nuova vita, rinunciando ai lussi per dedicarsi a cause “nobili” con la giovane collega Gloria Almariva, combattiva e testarda ben lontana dallo stereotipo dell’avvocata di grido. L’omicidio di un uomo dal passato oscuro porta i due avvocati dalla ricca Milano in Friuli, in un’isolata comunità montana dove una spregiudicata speculazione edilizia potrebbe cambiare per sempre il corso dei fiumi. Quali sono gli interessi per distruggere un paesaggio bello e ricco di tradizioni, memorie e valori? Sarà compito di “Controvento” scoprirlo.
Come è noto, la manifestazione è realizzata dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo e dalla Livio Felluga, in collaborazione con l’associazione culturale Vigne Museum ed il sostegno del Comune di Manzano e di Banca Intesa SanPaolo. L’orario di inizio dell’incontro è alle 18; è gradita la prenotazione all’indirizzo fondazione@abbaziadirosazzo.it ingresso libero fino al raggiungimento dei posti disponibili. Tutte le informazioni sul sito: www.abbaziadirosazzo.it e sulle pagine social.
Rosazzo vista da Luigi Vitale.