Views: 2
Ancora aperte le iscrizioni per il doppio appuntamento con le escursioni di questo fine settimana, domani e domenica 10 novembre, del progetto turistico-culturale del Comune di Gorizia “Crocevie d’Europa”, che procede a pieno ritmo con proposte sempre nuove, tutte a fruizione gratuita su prenotazione, alla scoperta di Gorizia, dei suoi luoghi più iconici o nascosti e della sua ricca storia millenaria.
Musica Antica Dramsam
La musica antica sarà la grande protagonista della visita di domani: appuntamento alle 10, al Duomo di Gorizia, con replica alle 15, per l’escursione a piedi dalla cappella di Sant’Acatio fino al Castello. Un percorso storico-musicale a cura del Centro Giuliano di Musica Antica Dramsam, il sodalizio goriziano che si occupa di musica antica fin dai primi anni ‘80. L’intento di questo percorso storico-musicale è di collegare arte pittorica locale, organologia, liuteria e arte musicale. Punto di partenza sono le vele affrescate con i quattro angeli musicanti dei pittori della scuola gotico-carniolana che si trovano nella cappella quattrocentesca di Sant’Acatio del Duomo. La passeggiata raggiungerà poi il Castello dove è ospitata la mostra permanete di strumenti musicali Theatrum Instrumentorum. L’esposizione offre una godibile panoramica sul mondo degli strumenti musicali dei secoli tra l’XI e il XVII e rappresenta un’occasione per apprezzare le competenze, tra artigianato artistico e tecnologia, applicate all’invenzione e alla produzione di “oggetti per fare musica”. La quasi totalità degli strumenti musicali che oggi conosciamo e che ancora utilizziamo discendono dagli strumenti musicali inventati tra medioevo e rinascimento. E poi gli strumenti perduti: altrettanti suoni non più usuali, ma proprio per questo assolutamente straordinari e affascinanti. Durante la visita verranno proposte “pillole” di storia della musica attraverso gli strumenti musicali dipinti e ricostruiti e con esempi vocali e strumentali. La visita si svolgerà in italiano al mattino e in italiano con traduzione in sloveno nella replica pomeridiana delle 15.
Domenica 10 novembre una particolare visita all’area agricola della parte nord della città di Gorizia dal titolo L’Isonzo agricolo a cura della Uisp – Comitato Territoriale di Gorizia. L’escursione, che propone un vero e proprio percorso trekking della durata di circa due ore e mezza, partirà alle 9 dai Giardini pubblici di Corso Verdi. I partecipanti accompagnati dai preparatori sportivi della Uisp procederanno a passo sostenuto da via Cadorna al viale XX Settembre passando accanto al Palazzo ottocentesco del Liceo Dante Alighieri, agli ornamenti statuari del Palazzo Coronini, per proseguire nelle vie dell’Ospitale, Orzoni e dei Campi e poi in via Palladio dove si può ammirare la Villa Ceconi, il suo parco e la vasta area agricola che ospita uno spazio pubblico dedicato agli Orti urbani. Il percorso proseguirà fino all’area di coltivazione del radicchio invernale conosciuto come Rosa di Gorizia e infine a villa De Nordis dove, tra filari di viti, si offre la bella sorpresa di un’ampia zona coltivata a lavanda. Ritorno al punto di partenza passando dallo storico edificio del Convento di Santa Chiara. Escursione in italiano e in inglese a richiesta.
—^—
In copertina e all’interno coltivazioni di profumata lavanda in riva all’Isonzo.