Views: 9
Secondo appuntamento della quarantaduesima edizione de I Concerti Cividalesi, la rassegna organizzata dall’Associazione Musicale Sergio Gaggia. Dopo il grande successo della prima data con il pianista iraniano Ramin Bahrami, oggi sarà la volta dell’arpista Nicoletta Sanzin e del flautista Massimo Mercelli, in scena allAbbazia di Rosazzo per il tradizionale Concerto di Natale, organizzato in collaborazione con la Fondazione Abbazia di Rosazzo.
Il programma – Il secondo concerto della rassegna è in programma appunto oggi, alle 16, con ingresso ad offerta libera. Nicoletta Sanzin, arpista ed insegnante del Conservatorio Tartini di Trieste, duetterà con il flautista Massimo Mercelli, tra gli interpreti più apprezzati in Italia per il suo strumento. Tra i due nascerà un viaggio musicale, che partirà da Johann Sebastian Bach per approdare alle atmosfere suggestive dell’indiano Ravi Shankar.
I prossimi appuntamenti – Il terzo appuntamento è previsto per domenica 22 dicembre, alle ore 17, nella Chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Sant’Andrat del Judrio, uno spazio accogliente e riscaldato per l’occasione. Ospiti d’eccezione saranno gli artisti del gruppo barocco L’Archicembalo, che proporranno un raffinato programma natalizio culminante con le celebri variazioni sulla Follia vivaldiana.
La rassegna si concluderà con un evento conviviale domenica 29 dicembre, alle ore 17, nella splendida cornice di Villa Romano, a Case di Manzano. Il concerto vedrà la partecipazione di alcuni amici dell’Associazione Gaggia, tra cui Lucio Degani, Frieder Berthold, il presidente Andrea Rucli e giovani talentuosi musicisti che hanno collaborato alle iniziative del 2024. Al termine della serata, un momento di leggerezza con una tombola e un brindisi augurale per salutare l’anno trascorso.
I Concerti Cividalesi si avvalgono del sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della collaborazione della Fondazione Abbazia di Rosazzo, del Comune di Corno di Rosazzo e dell’Associazione Marino Romano, confermando il ruolo dell’Associazione Sergio Gaggia come promotrice di eccellenza musicale e culturale nel territorio. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma: www.sergiogaggia.com
—^—
In copertina, il duo Mercelli-Sanzin con protagonisti flauto e arpa.