Views: 10

“Dissoluzione dello sguardo”, una produzione che incrocia musica e immagini nel segno di visioni e tecnologie innovative, per restituire l’esperienza della composizione audiovisiva integrata e le suggestioni della grafica generativa, fra relitti visivi e un’audio-sintesi filtrata dai modelli fisici. Questo l’affascinante microcosmo in cui sui muove il concerto in programma questa sera, alle 20.30 nella Sala Tartini del Conservatorio di Trieste (via Ghega 12), evento inaugurale di Teatri del Suono / On the Edge, Festival di Musica e Culture contemporanee. Una proposta della Scuola di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio stesso e del cartellone dei Concerti del Tartini 2024, in collaborazione con Teatri del Suono e cantierezero. L’ingresso al concerto è gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione consigliata telefono 040.6724911.
In programma partiture di Dana Bagioli (Un pesce fuor d’acqua), Fabrizio Cecuta (Studi per Dissoluzione dello Sguardo), Amedeo Pinni (Cohere), Christopher Scherlich (Fragments), Carlo Siega (SURFACES & TEXTURES #2.0_earthy), Paolo Pachini (Sottoforma). Il festival Teatri del suono / On the edge proseguirà dal 16 al 18 febbraio alla Sala Luttazzi /Magazzino 26 e al Museo Sartorio con concerti, performances, talk, installazioni, letture che coinvolgeranno anche alcuni studenti del Conservatorio Tartini.
Il concerto “Dissoluzione dello sguardo” ci proietta in un labirinto di schegge visive, e come ne L’invenzione di Morel di Adolfo Bioy Casares la sensazione sarà di ripetere all’infinito gli stessi gesti sospesi in un etereo diaframma spazio temporale. Il nostro sguardo sembrerà così vagare “allucinato”, rimbalzando nostro malgrado come un’ape impazzita tra un seducente fiore visivo e l’altro, come succubi di un frenetico cortocircuito. I lavori audiovisivi presentati nel concerto cercano di riprodurre l’ossessione e l’andirivieni dello nostro sguardo nella foresta delle immagini artificiali: distorcendole, frammentandole, collegandole in modi inattesi.

Info: conts.it
teatridelsuonofestival.eu

—^—

In copertina, la sede del Conservatorio “Giuseppe Tartini” in via Ghega a Trieste.

, , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com