Views: 4
(g.l.) Dopo l’incontro di sabato con l’attrice goriziana Anita Kravos, al Kinemax sono in arrivo altri due imperdibili apuntamenti. Nella centralissima sala, il primo è in programma domani sera, alle 20.15, quando Andrea Segre presenterà il suo nuovo documentario “Noi e la grande ambizione”. «Durante la distribuzione in Italia di “Berlinguer. La Grande Ambizione”, moltissimi giovani – ricorda Giuseppe Longo, presidente dell’Associazione Palazzo del Cinema – Hiša filma che gestisce la Mediateca.Go “Ugo Casiraghi” di Gorizia – hanno riempito le sale in modo inatteso e significativo. Il film documentario, unendo incontri e dialoghi con questi giovani a immagini di backstage e di scene inedite del film, è un’occasione di ascolto e di riflessione su una fase storica di grande crisi della partecipazione democratica, dove può essere lo sguardo vivo, ma anche a volte disilluso, dei più giovani ad offrire un’occasione di rielaborazione, di speranza e di coraggio».
Anita Kravos
“Berlinguer. La Grande Ambizione” è stato film d’apertura della Festa del Cinema di Roma 2024, dove Elio Germano ha ricevuto il premio per la Miglior Interpretazione Maschile. “Noi e la grande ambizione” è stato presentato, invece, alla Festa del Cinema di Roma 2025 nella sezione Special Screenings. Regista e sceneggiatore di film e documentari, Andrea Segre è anche dottore di ricerca in Sociologia della Comunicazione e dei Processi Culturali. Ha diretto quattro film lungometraggi, tutti prodotti da JoleFilm e RaiCinema, e presentati alla Mostra di Arte Cinematografica di Venezia: Io sono Li (Premio Lux Parlamento Europeo 2012), La Prima Neve (Gran Prix Annecy 2013), L’Ordine delle Cose (Human Rights Award VeniceFF 2017) e Welcome Venice (Premio Made in Italy Berlino 2022). Il suo quinto film come regista è La Grande Ambizione (2024) prodotto da Vivo Film. Ha realizzato, inoltre, numerosi documentari, invitati nei principali festival internazionali, tra cui “Trieste è bella di notte”. Ha pubblicato due libri per Marsilio: la raccolta di diari “Fuori Rotta” e il romanzo “La Terra Scivola”.
Sabato 6 dicembre, alle 20.30, sarà invece ospite del Kinemax Pippo Delbono per parlare del suo “Bobò”, storia di un incontro umano e artistico. «Questo film – anticipa ancora Longo – racconta la storia straordinaria e reale di Bobò, un uomo sordomuto, analfabeta e microcefalo, che ha vissuto per 46 anni nel manicomio di Aversa. La sua vita prende una svolta inattesa quando incontra Pippo Delbono, che lo scopre durante una visita nella struttura e ne rimane profondamente colpito. Da quel momento nasce un legame umano e artistico che cambierà per sempre le loro vite. Attraverso questo incontro, Bobò — fino ad allora invisibile al mondo — diventa una figura centrale nel teatro e nel cinema di Delbono, rivelandosi un interprete sorprendente, capace di comunicare con forza e poesia anche senza parole. La sua presenza ridefinisce il linguaggio artistico del regista, trasformando il suo modo di raccontare, di guardare, di creare».
Per informazioni e prenotazioni
KInemax Gorizia +39 0481.530263
www.kinemax.it
Facebook_icon.svg.jpegimmagine.png
—^—
In copertina, il regista Andrea Segre atteso domani al Kinemax di Gorizia.

