Views: 46

(g.l.) Appena calato il sipario sulla nuova edizione del Festival Schippers, ecco un nuovo appuntamento per l’Orchestra diretta da Carlo Grandi. La quale sarà impegnata domani pomeriggio, 4 settembre, a Gorizia, nella suggestiva cornice di Casa Krainer che dà sulla centralissima via Rastello, in un significativo concerto dal titolo “Giuseppe Ungaretti poeta e soldato tra Carso e Isonzo”. Alle 17.30, l’Orchestra Thomas Schippers, dialogando con il violino solista di Laura Grandi, proporrà un affascinante programma con musiche di Felix Mendelssohn Bartholdy, Johannes Brahms, Johann Strauss, Percy Eastman Fletcher e Giacomo Puccini. Ma saranno eseguite anche due composizioni di Laura e Carlo Grandi, una delle quali – un Tango molto coinvolgente per due violini che l’autrice ha di recente adattato anche per l’accompagnamento orchestrale – era stato presentato con grande successo proprio nell’ultima sezione del Festival Schippers che si è conclusa pochi giorni fa, con un entusiasmante concerto – applauditissima, infatti, Laura Grandi -, nella meravigliosa Villa Gallici Deciani a Montegnacco di Cassacco.
Ma l’esibizione della Thomas Schippers avrà anche un importante seguito – sempre dedicato al “poeta-soldato” – nella vicina e altrettanto centralissima sala del Settecento sopra la Chiesa di Sant’Ignazio di piazza della Vittoria (ma l’ingresso è dal laterale Largo 27 Marzo, 5). Alle 19, infatti, ci sarà un incontro culturale sul tema “Giuseppe Ungaretti nelle prime battaglie dell’Isonzo” a cura della dottoressa Mirella Della Valle e dello storico Silvo Stok. Al termine seguirà la proiezione del filmato “Il Carso dall’Isonzo al Timavo” dell’Associazione Obiettivo Immagine. Ricordiamo che Giuseppe Ungaretti (Alessandria d’Egitto, 8 febbraio 1888 – Milano, 1 giugno 1970) combatté in giovane età proprio sul Carso Goriziano che sovrasta Sagrado – dove sue memorie sono conservate nel suggestivo Parco Ungaretti – e di quella sua esperienza militare ci resta la struggente poesia “San Martino del Carso”.

—^—

In copertina, Laura e Carlo Grandi applauditi con l’Orchestra Thomas Schippers al concerto di Villa Deciani a Montegnacco di Cassacco.

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com