Views: 2
Uno straordinario e giovane duo internazionale al femminile è il protagonista dell’appuntamento per gli auguri di Natale de “I Concerti di San Martino in Carnia”. Domani 22 dicembre, alle ore 17.30, al Museo Carnico di Tolmezzo, la brillante violinista Giulia Rimonda e la talentuosa pianista Valentina Kaufman, saranno insieme in uno speciale programma tardoromantico che vedrà l’esecuzione della “Romanza” di Amy Beach, “Poème op. 25” di Ernest Chausson e di Ottorino Respighi la “Sonata in si minore”, tra i brani fondamentali della letteratura cameristica di fine Ottocento. Superlativa la qualità delle interpreti.
Giulia Rimonda, definita da Salvatore Accardo «una musicista completa, in possesso di una tecnica brillante, di un suono emozionante, caldo e potente, di una musicalità pura e di un’intonazione perfetta», si è diplomata all’età di 17 anni con lode e menzione d’onore. Attualmente studia a Parigi con Garlitsky e con Khachatryan, è vincitrice di numerosi concorsi internazionali e nel 2023 ha debuttato alla Royal Opera House di Muscat e all’Anfiteatro Richelieu di Parigi. Dal 2024 è stata selezionata come nuova borsista da Stiftung Villa Musica e dall’Associazione De Sono di Torino, e dal 2022 è rappresentata dall’Université Sorbonne di Parigi.
Valentina Kaufman è una pianista italo-americana nata a New York nel 2001. Si è esibita in Italia, Austria, Germania, Svizzera, Spagna, Portogallo, Romania, Belgio, negli Stati Uniti e nell’ambito di eventi organizzati da prestigiose istituzioni come il Teatro alla Scala, la Carnegie Hall, il Musikverein e il Montreux Jazz Festival.
Il concerto è ad ingresso gratuito.
Tutte le informazioni su lamozartina.it
—^—
In copertina, Giulia Rimonda; qui sopra, con la pianista Valentina Kaufman.