Views: 1

(g.l.) Atteso appuntamento oggi, 6 dicembre, al Kinemax di Gorizia. Come già annunciato, alle 20.30 sarà infatti ospite Pippo Delbono per presentare il suo recentissimo “Bobò”, storia di un incontro umano e artistico.
«Questo film – anticipa il direttore Giuseppe Longo a proposito della pellicola proiettata nelle sale italiane appena dal 27 novembre scorso – racconta la storia straordinaria e reale di Bobò, un uomo sordomuto, analfabeta e microcefalo, che ha vissuto per 46 anni nel manicomio di Aversa. La sua vita prende una svolta inattesa quando incontra Pippo Delbono, che lo scopre durante una visita nella struttura e ne rimane profondamente colpito. Da quel momento nasce un legame umano e artistico che cambierà per sempre le loro vite. Attraverso questo incontro, Bobò – fino ad allora invisibile al mondo – diventa una figura centrale nel teatro e nel cinema di Delbono, rivelandosi un interprete sorprendente, capace di comunicare con forza e poesia anche senza parole. La sua presenza ridefinisce il linguaggio artistico del regista, trasformando il suo modo di raccontare, di guardare, di creare».
Bobò è stato presentato al 78° Festival di Locarno 2025 – Selezione Ufficiale – Fuori Concorso, al 43° Torino Film Festival – Selezione Ufficiale, al DocLisboa Inernational Film Festival 2025 – Selezione Ufficiale – Heart Beat, all’IDFA – Documentary Film Festival Amsterdam 2025 – Best of Fests. Pippo Delbono è autore, attore e regista teatrale. Sfiorando temi politici e sociali, il regista ha puntato sulle potenzialità emozionali dei racconti poetici oppure ha unito generi musicali diversi per contrapporre follia e disperazione. Bobò, interprete di vari suoi spettacoli (come Urlo, 2004), rappresenta simbolicamente la vita e la purezza.

Per informazioni
Kinemax Gorizia +39 0481 530263
www.kinemax.it
Facebook_icon.svg.jpegimmagine.png

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com