Views: 3
(g.l.) Grande chiusura, a Pozzuolo del Friuli, del Progetto Puccini 2025 che ha visto proporre con un entusiasmante successo “Turandot”, una delle opere più famose del compositore di Torre del Lago. E questo avverrà con uno spettacolo imperdibile che si terrà, in questa serata di Santa Lucia, con inizio alle 20.30 nell’auditorium Ipa. Nell’occasione, ci sarà la consegna del riconoscimento “La Quercia Sabbatini”, dedicato a personalità di spicco nel mondo dell’arte e della musica. Per questa edizione, la quinta, il Premio verrà conferito all’associazione austriaca Amici del Belcanto, in virtù del fondamentale contributo che essa fornisce da oltre quarant’anni per la divulgazione del melodramma italiano.
Opera Prima Wien – organizzatrice, con la regia del maestro Tiziano Duca, degli eventi lirici dell’estate, coronati sempre da maggior successo – è dunque lieta di annunciare l’ultimo appuntamento del suo Progetto Puccini 2025, a
coronamento di un anno di attività straordinariamente proficuo. Sulla base di una formula collaudata, il culmine delle proposte culturali annuali è stato raggiunto quest’anno proprio con l’allestimento in forma scenica di “Turandot”, un titolo centrale nella tradizione lirica italiana. Il successo è stato confermato anche dagli eventi collaterali, che hanno visto aumentare l’interesse del pubblico. Numerosi sono stati i partecipanti alle presentazioni del progetto, alle guide all’ascolto dell’opera, alla mostra dedicata a Puccini e al concerto che, come di consueto, Opera Prima Wien ha offerto alla vicina città di Udine.
Manca ora solo l’ultimo atto. La cerimonia, appunto, di questa sera che sarà ospitata all’interno del concerto “Armonie d’inverno. Dal melodramma al Natale”. In una suggestiva atmosfera che soltanto le feste di fine anno sanno regalarci, e alla presenza di autorità, il Coro Opera Prima Wien, con la partecipazione dei solisti Gesua Gallifoco e Guido Dazzini, e l’accompagnamento del duo pianistico Sabina Arru e Giovana Ceranto, consegnerà il Premio ai rappresentanti dell’associazione d’Oltralpe. Sarà un momento molto importante, non solo di celebrazione artistica, ma anche per il consolidamento dei rapporti di amicizia fra Italia e Austria. Insomma, una grande serata nella “cittadella dell’opera”.
—^—
In copertina e all’interno tre immagini dell’estiva “Turandot” proposta da Opera Prima Wien con la direzione del maestro Tiziano Duca.
(Pozzuolo Freelens@photography 2025)

