Views: 21

“100 anni di genialità”: oggi ultima tappa dell’omaggio sinfonico a Lelio Luttazzi, in occasione del centenario dalla nascita del maestro (Trieste, 1923 – 2010). Dopo il successo di Pordenone e Gorizia, appuntamento dunque questa sera al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, nel capoluogo friulano, alle 20.45, con la Fvg Orchestra in concerto gratuito. Un evento in cui voce e musica si fondono attraverso la rielaborazione in chiave sinfonica di alcuni dei maggiori successi del grande uomo di spettacolo. Sul palcoscenico la Sinfonica regionale, guidata dal maestro Valter Sivilotti, assieme a Daniela Spalletta (voce), Glauco Venier (pianoforte), Alfonso Deidda (sassofono), Mirko Cisilino (tromba), Gianpiero Lo Bello (tromba), Sergio Bernetti (trombone), Alessio Zoratto (contrabbasso) e Luca Colussi (batteria).

Valter Sivilotti


«È un concerto che vuole essere un tributo ad un grande maestro del ‘900 che si è distinto per l’eleganza trasmessa in musica, ma anche per la sua persona, unendo musica e spettacolo – racconta il maestro  Sivilotti –. Assieme a Glauco Venier abbiamo ripreso i suoi temi e li abbiamo reinterpretati in modo rispettoso, ma senza che sia solo una pedissequa copia». Il concerto, infatti, è un omaggio a Luttazzi, al musicista, direttore d’orchestra, pianista, presentatore televisivo, attore, regista, scrittore che ha attraversato la storia del nostro Paese passando con leggerezza da un secolo all’altro, osservando i cambiamenti del mondo e restando fedele a una visione della vita fatta d’intelligenza, impegno, professionalità, eleganza e gentilezza. Un omaggio al grande maestro, re dello swing, performer completo e di altissimo livello che ha segnato un’epoca nella storia dello spettacolo.
Grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Fondazione Lelio Luttazzi ha realizzato complessivamente cinque concerti: Trieste, Roma, Pordenone, Gorizia e, a chiudere, Udine. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Fvg Orchestra al Giovanni da Udine.

—^—

In copertina, Lelio Luttazzi grande uomo di spettacolo di cui ricorrono 100 anni dalla nascita: stasera il ricordo a Udine.

, , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com