Views: 67
L’Associazione musicale Sergio Gaggia celebra la conclusione di un intenso 2024 con la 42ª edizione de I Concerti Cividalesi, storica rassegna ideata dall’avvocato Antonio Picotti alla fine degli anni ’70. In attesa di inaugurare la sala concertistica a Palazzo de Nordis, gli eventi si terranno in alcune delle più suggestive location dell’hinterland di Cividale del Friuli.
Domani in Abbazia – L’inaugurazione con Ramin Bahrami e le Variazioni Goldberg di Bach. Il primo appuntamento, in programma domani 8 dicembre, alle ore 16, nella splendida Chiesa dell’Abbazia di Rosazzo (adeguatamente riscaldata per l’occasione), vede protagonista il celebre pianista iraniano Ramin Bahrami, considerato uno dei massimi interpreti contemporanei di Johann Sebastian Bach. Bahrami eseguirà l’integrale delle Variazioni Goldberg, uno dei capolavori assoluti della letteratura pianistica. La sua storia personale aggiunge ulteriore profondità alla sua musica: nato a Teheran, Bahrami lasciò l’Iran da bambino assieme alla sua famiglia dopo la carcerazione del padre. Il primo Paese che lo accolse e riconobbe il suo talento fu l’Italia, grazie a una borsa di studio in seguito all’intervento dell’Ambasciata italiana a Teheran. Nella sua notevolissima carriera, Bahrami si è esibito in prestigiose sale come la Wigmore Hall di Londra, il Festival Pianistico Internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli” di Brescia e Bergamo, il Teatro La Fenice di Venezia, l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, l’Auditorium Rai di Torino e il Teatro alla Scala di Milano. Ha collaborato con il maestro Riccardo Chailly al Gewandhaus di Lipsia per l’esecuzione integrale dei concerti bachiani. La sua costante presenza sui principali canali televisivi italiani lo ha reso popolare anche presso un pubblico non specialistico.
Arpa e flauto – Il secondo concerto della rassegna si terrà domenica 15 dicembre, sempre alle 16, ancora nell’Abbazia rosacense, in occasione del tradizionale Concerto di Natale organizzato dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo. Protagonisti saranno l’arpista Nicoletta Sanzin, insegnante al Conservatorio Tartini di Trieste, e il flautista Massimo Mercelli, tra i più apprezzati interpreti italiani del suo strumento. Il programma musicale, con ingresso ad offerta libera, accompagnerà il pubblico in un viaggio che parte da Johann Sebastian Bach per giungere fino alle atmosfere suggestive dell’indiano Ravi Shankar.
Follia vivaldiana – Il terzo appuntamento è previsto per domenica 22 dicembre, alle 17, nella Chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Sant’Andrat del Judrio, uno spazio accogliente e riscaldato per l’occasione. Ospiti d’eccezione saranno gli artisti del gruppo barocco L’Archicembalo, che proporranno un raffinato programma natalizio culminante con le celebri variazioni sulla Follia vivaldiana.
Infine Villa Romano – La rassegna si concluderà con un evento conviviale domenica 29 dicembre, alle 17, nella splendida cornice di Villa Romano, a Case di Manzano. Il concerto vedrà la partecipazione di alcuni amici dell’Associazione Gaggia, tra cui Lucio Degani, Frieder Berthold, il presidente Andrea Rucli e giovani talentuosi musicisti che hanno collaborato alle iniziative del 2024. Al termine della serata, un momento di leggerezza con una tombola e un brindisi augurale per salutare l’anno trascorso.
I Concerti Cividalesi si avvalgono del sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della collaborazione della Fondazione Abbazia di Rosazzo, del Comune di Corno di Rosazzo e dell’Associazione Marino Romano, confermando il ruolo dell’Associazione Sergio Gaggia come promotrice di eccellenza musicale e culturale nel territorio.
L’Abbazia di Rosazzo.
Per ulteriori informazioni
e aggiornamenti sul programma:
www.sergiogaggia.com
—^—
In copertina, il celebre pianista iraniano Ramin Bahrami atteso domani a Rosazzo.