Views: 6

“Quando la musica si fa respiro” è un concerto introspettivo alla riscoperta del mondo poetico e spirituale di Johann Sebastian Bach, tra arie da Cantate, Messe e movimenti scelti da concerto, in programma sabato 15 novembre, alle ore 20.30, nel Duomo di San Martino a Tolmezzo, secondo appuntamento della rassegna “I Concerti di San Martino in Carnia” organizzata dagli Amici della Mozartina di Paularo.

Guido Rimonda

(Foto Ivano Buat)

Il soprano Lucia Pagano, cantante romana plurilaureata in Italia e all’estero, tra i cui titoli spicca il Bachelor al Royal Conservatoire of Scotland, il rinomato violinista di fama internazionale Guido Rimonda, direttore artistico della rassegna, ed i solisti della Camerata Ducale, ovvero il violinista Gianmarco Molinaro, la violoncellista Arianna Di Martino ed il clavicembalista Andrea Stefenell, daranno suono e voce all’universo del genio esegeta di Eisenach con l’esecuzione di parti scelte, recitativi ed arie, dalle Cantate Bwv 57, 186, 208 e 234, oltre allo struggente “Qui tollis” dalla Messa in la maggiore Bwv 234 e tempi scelti dal Concerto per violino in sol minore, la minore e dalla Sonata n. 1 in si minore per violino e clavicembalo.
L’appuntamento porta in Carnia una rosa di artisti eccellenti, la cui carriera li vede esibirsi nei maggiori teatri e sale da concerto d’Europa, specializzati nel repertorio barocco. A guidare la formazione sarà il violinista Guido Rimonda nelle vesti di solista, musicista che ha esordito nel mondo della musica, enfant prodige, a soli tredici anni nello sceneggiato Rai dedicato ad Antonio Vivaldi. Fondatore della Camerata Ducale e del Viotti Festival, partner della manifestazione musicale carnica, è Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici, già assistente di Carmignola e Gulli presso la scuola di alto perfezionamento di Saluzzo, attualmente docente di violino al Conservatorio di Torino. Intensa la sua attività concertistica e discografica che conta oltre 30 cd per Chandos, Emi e Decca Universal, con cui ha intrapreso il Progetto Viotti con l’esecuzione integrale delle composizioni per violino ed orchestra, alla riscoperta del compositore piemontese di cui è massimo esperto. Il concerto è ad ingresso libero e tutte le informazioni, con il calendario dei concerti che si terranno tra Tolmezzo, Paularo e Cercivento fino al 21 dicembre, sono consultabili sul sito lamozartina.it

—^—

In copertina, il soprano Lucia Pagano che si esibirà sabato a Tolmezzo.

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com