Views: 4
(g.l.) Evento straordinario oggi, 4 febbraio, a Trieste per la Nuova orchestra “Ferruccio Busoni”, sempre nell’ambito delle Mattinate e serate musicali internzionali che domenica scorsa hanno festeggiato al Museo Sartorio la decima tappa. Questo pomeriggio, alle ore 18.30, nella sala Luttazzi del Porto Vecchio, la formazione cameristica diretta da Massimo Belli, assieme a David Cohen, primo violoncello della London Simphony Orchestra, presenterà infatti un affascinante concerto con musiche di Franz Joseph Haydn, Niccolò Paganini e Wolfgang Amadeus Mozart. Un programma che molti hanno già avuto modo di pregustare nella prova aperta che si è tenuta ieri sera al Conservatorio “Giuseppe Tartini”.
«Il violoncellista e direttore d’orchestra di fama mondiale David Cohen – spiega il maestro Belli, anticipando la presentazione del protagonista – incarna una combinazione unica di qualità che lo rendono uno dei musicisti più versatili e stimolanti del momento. È stato acclamato a livello internazionale per la sua straordinaria padronanza strumentale, la sua generosa musicalità, la sua vasta esperienza in repertori eterogenei, il tutto unito a un carisma esuberante. Tra gli eventi più importanti della stagione 2024-2025 la sua esibizione come violoncellista del Concerto per violoncello di Edward Elgar al Barbican Centre assieme alla London Symphony Orchestra e ad Antonio Pappano ha avuto uno straordinario successo».
Come da tradizione delle Mattinate, dopo il concerto ci sarà l’incontro tra gli artisti e il pubblico in un momento conviviale in cui si potranno gustare grandi vini accompagnati dalla voce narrante della sommelier e giornalista Liliana Savioli. Ricordiamo, infine, che le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” in collaborazione con il Comune di Trieste e il contributo di Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo Fvg e Le Fondazioni Casali. Sono nate nel 2001 da un’idea di Massimo Belli e del compositore triestino Marco Sofianopulo.
Prevendita dei biglietti presso Ticket Point
Galleria Rossoni, Corso Italia, 9 – Trieste – (anche questo pomeriggio dalle 15.30).
Costo del biglietto: intero 15 euro + D.P.
Ridotto: (under 26 e over 65) 12 euro + D.P.
Abbonamenti: carnet 9 concerti 90 euro + D.P., carnet da 5 concerti 55 euro + D.P.
Vendita on-line www.biglietteria.ticketpoint-trieste.it
Informazioni: info@ticketpoint-trieste.it
Nuova orchestra Ferruccio Busoni
info@orchestrabusoni.it
—^—
In copertina, il violoncellista David Cohen in concerto oggi a Trieste.

