Views: 10

(g.l.) «Ancora una volta è stata una Barcolana al di sopra delle aspettative, con una straordinaria partecipazione popolare che sorprende edizione dopo edizione. Una magìa che puntualmente si ripete e che conquista chi arriva da ogni parte del mondo per vivere questa esperienza. Questa è anche una festa della vela, ma è soprattutto la festa di una città e di una comunità che riesce a promuovere il nostro territorio a livello internazionale». Lo ha affermato ieri a Trieste il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, durante le premiazioni di Barcolana 56, vinta da Arca Sgr con al timone Furio Benussi – alla settima vittoria! – e la figlia Marta che ha tagliato il traguardo in 1 ora, 28 minuti e 14 secondi. Al secondo posto si è piazzata Prosecco Doc Shockwave 3, mentre terza è giunta Fiamme gialle Nice, la barca della Guardia di Finanza armata per festeggiare i 250 anni del Corpo.
Consegnando la Coppa d’Autunno, il presidente Fvg ha voluto ringraziare gli organizzatori della Società Velica di Barcola e Grignano, con tutte le realtà e le persone coinvolte nella realizzazione di questa grande manifestazione sportiva che ha visto al via ben 1757 imbarcazioni. «Come Amministrazione regionale – ha sottolineato Fedriga – vogliamo continuare a collaborare nello sviluppo di questo evento unico al mondo».

«La Barcolana è un evento di respiro internazionale in cui è coinvolta l’intera regione e in cui sono impegnate anche le istituzioni, che lavorando insieme riescono a sprigionare la grande forza comunicativa del nostro territorio, forte di una bellezza incomparabile e ben visibile in questo caso con il nostro mare e le tantissime vele», aveva infatti osservato alla vigilia della regata il governatore della Regione Fvg, inaugurando il suo padiglione. «Lo stand Io Sono Friuli Venezia Giulia, collocato nel centro piazza dell’Unità d’Italia – aveva aggiunto Fedriga che aveva visitato il Villaggio salutando il presidente della Barcolana, Mitja Gialuz – rappresenta bene il rilievo che la Regione attribuisce a una manifestazione che rappresenta una grande festa di tutti e un importante attrattore turistico per tutta la regione».
Lo stand era stato visitato anche dall’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini. «Siamo presenti nel cuore pulsante della città e di questo grande evento e nella Regata d’autunno ci sarà anche la bellissima barca Io Sono Friuli Venezia Giulia». Bini era quindi salito a bordo per augurare buon vento all’equipaggio. Nell’occasione, era stato inaugurato anche lo stand del Comune di Monfalcone all’interno dello stesso Villaggio: con Fedriga erano presenti l’europarlamentare Anna Maria Cisint (in veste di assessore), che ha tagliato il nastro, e l’assessore regionale al Patrimonio Sebastiano Callari, secondo il quale «la Barcolana presenta a ogni edizione diversi vincitori, ma la vittoria più bella è quella delle istituzioni che, come in questo caso, confermano il valore aggregativo dell’Amministrazione regionale».

—^—

In copertina, la barca vincitrice di Furio Benussi; all’interno, esultanza al momento della premiazione con il presidente Fedriga, il Villaggio Barcolana della Regione, l’equipaggio di Io sono Friuli Venezia Giulia e l’inaugurazione dello stand di Monfalcone con l’europarlamentare Anna Maria Cisint.

(Foto Regione Fvg)

 

 

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com