Views: 5

Oggi, 18 maggio, chiude il sipario Mittelyoung 2025, il festival dedicato agli under 30 della Mitteleuropa, con una giornata che mette al centro il potere della testimonianza, il corpo che resiste e si reinventa, e le voci che emergono da luoghi troppo spesso dimenticati.
Si parte alle 12, nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti, con Bless, prima assoluta firmata dall’artista circense Riccardo Saggese. Una performance cruda e poetica che unisce cerchio aereo, cinghie, movimento sui tacchi, canto e parola per raccontare una storia personale di rifiuto, solitudine e rinascita. Un atto di sfida contro il silenzio, nato da una ferita vera: l’espulsione da casa a 14 anni dopo il coming out.
Alle 16.30, sempre nella stessa sede, spazio al teatro di figura con Shadows and Lights del Magic Puppet Theater (Romania). Uno spettacolo toccante, realizzato con la collaborazione di detenuti del carcere di Gherla, che getta luce sulle difficoltà della reintegrazione e sulla dignità delle persone dietro le sbarre. In scena, la legge rumena 254/2013 diventa punto di partenza per un’indagine, al contempo umana e artistica, sul senso della pena e della possibilità di redenzione.
Gran finale, alle 21, con l’assegnazione del Premio Mittelyoung 2025, momento culminante in cui i curatores under 30 selezioneranno i tre spettacoli vincitori tra i nove in programma, che avranno l’opportunità di tornare in scena durante Mittelfest. Accanto alla loro scelta, interverrà anche una giuria di esperti composta da Roberto Canziani, Aleš Novak e Matilde Vigna, incaricata di assegnare premi speciali: miglior spettacolo, miglior performer, best concept e lo special jury award.
Incontri con gli artisti – Cit Ciat. Come ogni giornata, spazio al dialogo con gli artisti nel Chiostro del Centro Civico: alle 13 incontro con Lidi Precari e Riccardo Saggese, alle 19.30 protagonisti del confronto saranno il Magic Puppet Theater.

IL PROGRAMMA

Ore 12 – BLESS di Riccardo Saggese – CIRCO, Italia – Chiesa di Santa Maria dei Battuti – prima assoluta
BLESS è un’esplorazione intensa e profondamente personale dell’identità, del rifiuto e della reinvenzione di sé. Un’ipnotica fusione di cerchio aereo, cinghie, mani tese, movimento sui tacchi, recitazione e canto. BLESS si immerge nel sottosuolo della memoria e si chiede: chi siamo quando coloro che dovrebbero amarci si rifiutano di vederci? Come possiamo ricostruire noi stessi dai frammenti che ci lasciano? Al centro c’è la storia personale di Riccardo Saggese: cacciato di casa a 14 anni dopo aver fatto coming out, ha sopportato sette anni di silenzio da parte della sua famiglia e alla fine ha forgiato una nuova identità grazie al potere trasformativo dell’arte. Attraverso la cruda intensità dell’espressione fisica, BLESS è un implacabile confronto con il passato, un atto di sfida contro il silenzio e una dichiarazione di autostima.

Ore 13.00 – Cit ciat incontro con Lidi Precari e Riccardo Saggese – Chiostro centro Civico

Ore 16.30 – SHADOWS AND LIGHTS di Magic Puppet Theater – TEATRO, Romania – Chiesa di Santa Maria dei Battuti – prima nazionale.
Uno spettacolo di marionette, un racconto sincero sui pregiudizi e sulla stigmatizzazione affrontati dai detenuti. Al di là delle loro pene, più o meno lunghe, queste persone rimangono membri della società destinati a tornare nelle loro comunità. Cosa ne sarà? Basato sulle testimonianze dei detenuti del penitenziario di Gherla, in Romania, lo spettacolo offre una prospettiva autentica sulla vita in carcere e sulle sfide della riabilitazione. Partendo dalla legge rumena 254/2013, lo spettacolo mette in discussione l’efficacia dei programmi di reintegrazione e getta luce sull’umanità dietro le sbarre. Shadows and Lights è il risultato di un’intensa collaborazione tra la compagnia e i detenuti, attraverso interviste e laboratori che hanno svolto un ruolo cruciale nella documentazione dello spettacolo. Spettacolo in rumeno con sovratitoli in italiano e inglese

Ore 21 – PREMIO MITTELYOUNG 2025 – Chiesa di Santa Maria dei Battuti
Nove sono gli spettacoli di artisti under 30 approdati a Mittelyoung 2025: tre di musica, due di teatro, due di danza e due di circo, a convogliare giovani artisti da Italia, Lettonia, Germania, Paesi Bassi, Romania a Cividale del Friuli, dopo una open call che ha visto arrivare 180 candidature da tutta Europa. I curatores under 30 che hanno selezionato i nove spettacoli annunciano i tre vincitori che si esibiscono di nuovo a Mittelfest 2025.

Torna nel 2025 la giuria di esperti, chiamata a valutare e valorizzare le migliori e più interessanti proposte tra le nove di Mittelyoung. I giurati per il 2025 sono tre professionisti di esperienza come Roberto Canziani,
Aleš Novak e Matilde Vigna. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

—^—

In copertina,  e all’interno due immagini dello spettacolo Bless.

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com