Views: 6
Appuntamento oggi a Pordenone con il matinée di Musicainsieme: a Casa Zanussi, alle 11, si terrà un originale concerto con l’arpista giuliana Paola Gregoric, una delle migliori strumentiste uscite dalla celebre scuola di Patrizia Tassini al Conservatorio di Udine, ora allieva della Civica Scuola di Musica “Abbado” di Milano, che si appresta a partecipare ad uno dei concorsi per arpa più selettivi del mondo, quello di Tel Aviv. Musicainsieme è una rassegna – ideata e promossa dal Centro Iniziative Culturali Pordenone a cura dei maestri Franco Calabretto ed Eddi De Nadai, per il coordinamento della presidente Maria Francesca Vassallo – che accende i riflettori su talentuosi artisti e prestigiose realtà concertistiche nate all’interno dei Conservatori italiani ed europei.
Il programma musicale spazierà dalla Französische Suite BWV 813 di Johann Sebastian Bach, a Une châtelaine en sa tour, op. 110 di Gabriel Fauré, passando per la Sonatina for Harp di Sergiu Natra, la Fantasia in re minore per pianoforte, K.397 di Wolfgang Amadeus Mozart, la Pièce Symphonique en Trois épisodes di Henriette Renié per chiudere con Northern Wind – Improvisation and Raga for Harp solo di Uri Brener.
Il prossimo appuntamento di Musicainsieme, domenica 3 marzo con il Trn Trio, composto da tre studentesse dell’Accademia di Lubiana – Rebeka Dobravec pianoforte, Neža Nahtigal violino, Tara Korica violoncello – che proporrà un programma che spazia dal classicismo di Haydn, al romanticismo di Dvořák per arrivare a pagine contemporanee del finlandese Turriago e dello sloveno Mlakar.
Ingresso libero, info e dettagli sul sito musicapordenone.it, prenotazioni cicp@centroculturapordenone.it
—^—
In copertina, l’arpista triestina Paola Gregoric stamane suona a Pordenone.