Views: 1
(g.l.) Intenso fine settimana per la Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” di Trieste, per la quale domenica prossima è prevista, con la direzione di Massimo Belli, anche una puntata al famosissimo Mozarteum di Salisburgo. Ma andiamo con ordine.
Domani, 20 dicembre, alle ore 18, nella Sala Luttazzi del Porto Vecchio, si terrà infatti il settimo concerto della XXV edizione delle Mattinate e Serate Musicali Internazionali 2025-2026. La formazione cameristica presenterà un programma estremamente accattivante con due soliste di grande richiamo: la pianista Shiran Wang, vincitrice di importanti concorsi internazionali, e la violinista prodigio di 7 anni, Sophie Ku, che interpreteranno tre capolavori tra i più famosi di Wolfgang Amadeus Mozart, uno per violino e orchestra e due per pianoforte e orchestra, uno dei quali composto dal Genio salisburghese a soli 11 anni. L’orchestra concluderà con una bellissima sinfonia di Franz Josep. Haydn. Dopo il concerto, brindisi e scambi di auguri con Liliana Savioli, giornalista e sommelier, che farà assaggiare l’originalissimo Terrano spumantizzato di Zidarich.
Questa sera, venerdì, alle ore 20.30, ritornerà invece alla Scuola di Musica 55, via dei Capitelli 3, “La sedia accanto al Musicista”, prova aperta della stessa Orchestra Ferruccio Busoni. Biglietto 3 euro in prevendita da Ticketpoint (posti limitati). Domenica 21 dicembre, alle ore 15.30, alla Grosser Saal del Mozarteum di Salisburgo, si terrà poi il citato concerto diretto dal maestro Belli con la pianista Shiran Wang e la violinista prodigio Sophie Ku promosso da IMK – Verein für Internationale Musik- und Kulturförderung.
Ricordiamo che le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni in collaborazione con il Comune di Trieste e il contributo del Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo Fvg e Le Fondazioni Casali. Sono nate nel 2001 da un’idea di Massimo Belli e del compositore triestino Marco Sofianopulo.
Al link https://youtu.be/TtAmKa4dW6g si può vedere un breve video del concerto inaugurale della XXV edizione delle MATTINATE MUSICALI INTERNAZIONALI
Prevendita dei biglietti presso Ticket Point
Galleria Rossoni, Corso Italia, 9 – Trieste – (orario dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 anche oggi e domani).
Costo del biglietto: intero 15 euro + D.P.
Ridotto: (under 26 e over 65) 12 euro + D.P.
Abbonamenti: carnet 9 concerti 90 euro + D.P., carnet da 5 concerti 55 euro + D.P.
Vendita on-line https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it
Informazioni: info@ticketpoint-trieste.it
Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it
—^—
In copertina, il maestro Massimo Belli direttore della Nuova orchestra “Ferruccio Busoni”.

