Views: 15

di Giuseppe Longo

Anche un grande concerto a Milano per festeggiare i 60 anni di attività artistica dell’Orchestra “Ferruccio Busoni” di Trieste. La formazione musicale, diretta da quasi un quarto di secolo da Massimo Belli e fondata dal padre Aldo nell’ormai lontano 1965, si esibirà infatti domenica 1 giugno nel cortile di Palazzo Morando, alle ore 18.30, all’interno del progetto “Un viaggio da fare” realizzato dalla Regione Fvg. Il concerto sarà però anticipato questa sera, alle 20.30, nella sala del Ridotto del Teatro “Giuseppe Verdi”, nel capoluogo giuliano. Il concerto vedrà la partecipazione straordinaria di Laura Marzadori, primo violino dell’orchestra del Teatro Alla Scala. Ricordiamo che, con la formazione del maestro Belli, la musicista è già stata protagonista a Trieste e a Udine di serate nel corso delle quali erano stati eseguiti concerti inediti di Giuseppe Tartini, registrati pure in Cd in edizioni molto apprezzate dalla critica. In questi giorni, l’Orchestra è stata festeggiata anche nel palazzo municipale dove il presidente e il direttore, Furio e Massimo Belli, hanno ricevuto dal sindaco Roberto Dipiazza, presente l’assessore alla Cultura Giorgio Rossi, una onorificenza del Comune di Trieste che celebra, appunto, i suoi 60 anni di vita.


Bellissimo il programma con musiche di Tomaso Antonio Vitali, Edvard Grieg, Camille Saint-Saëns, Jean Sibelius e dello stesso Busoni, oltre che dei compositori triestini Giulio Viozzi e Marco Sofianopulo, scomparsi nel 1984 e 2014. In particolare, di Sofianopulo sarà eseguita una versione per orchestra d’archi dei Canti popolari finlandesi di Busoni dedicata all’Orchestra di Massimo Belli, cioè all’attuale formazione cameristica che ha raccolto l’eredità di quella fondata dal padre Aldo appunto 60 anni fa. Attingendo da una nota rievocativa, oggi l’Orchestra Busoni è una delle «più longeve formazioni non solo italiane insieme al glorioso Trio di Trieste. Una formazione simbolo di quel fervente associativismo che ha caratterizzato tra Otto e Novecento la vita musicale nella Trieste di Svevo. Dove, accanto alla formazione maggiore del Teatro Grande (poi Comunale “Giuseppe Verdi”), tanta forza radiante hanno avuto – perdurando fino al secondo dopoguerra – le scuole familiari di alta professionalità ed i cenacoli di un dilettantismo colto e raffinato. E dove forte, in particolare, era il fascino delle quattro corde: dal violino di Zeno, di casa Veneziani e Wieselberger agli “argentei suoni” vagheggiati da Umberto Saba. E’ questa, ancora nel 1965, l’atmosfera che respira la formazione fondata da Aldo Belli ed ora guidata con continuità operativa dal figlio Massimo». Oggi dunque l’orchestra, nata come formazione da camera e attualmente a organico variabile in grado di abbracciare un vasto repertorio sinfonico, può celebrare con soddisfazione le “nozze di diamante con la musica” festeggiando l’evento con una prestigiosa iniziativa sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Trieste, dal Ministero della Cultura e dalle Fondazioni Casali.

Il maestro Aldo Belli 60 anni fa.

«La Nuova Orchestra Busoni di Trieste rappresenta una realtà di grande prestigio capace di coniugare tradizione e innovazione e di portare la musica classica al centro della vita culturale anche ben oltre i confini regionali. Con l’approvazione dello schema di convenzione, che prevede un finanziamento di 30mila euro per l’organizzazione di due importanti concerti, la Giunta regionale conferma il proprio impegno nel sostenere le eccellenze musicali del nostro territorio e nel promuovere eventi culturali di alto livello», aveva detto recentemente – presentando l’importante iniziativa musicale – il vicegovernatore della Regione Fvg con delega alla Cultura, Mario Anzil. «Questa collaborazione – aveva aggiunto l’esponente della Giunta Fedriga – permetterà non soltanto di sostenere la programmazione artistica e di offrire al pubblico regionale nuove occasioni d’incontro con l’arte e la bellezza, ma consentirà di far conoscere le nostre eccellenze artistiche a livello nazionale valorizzando le istituzioni culturali che promuovono la musica dal vivo come elemento fondamentale per la crescita sociale e culturale delle comunità».
In particolare a Milano, il concerto s’incrocerà con la presentazione delle eccellenze culturali del Friuli Venezia Giulia che si riassume, tra maggio e giugno, in una mostra di opere scelte tra le più significative di artisti della nostra regione. «In quest’ottica, il programma dell’Orchestra Ferruccio Busoni si configura liberamente lungo l’itinerario prescelto ed esposto a Palazzo Morando. Faranno, infatti,da sfondo alla musica capolavori di grandi firme dell’arte nelle nostre terre: opere che ben rappresentano la relazione di un artista con il “confine”. Dall’esplosione dinamica futurista (Crali, Spazzapan), al lirismo poetico tra rappresentazione e forme (Music, Afro), dalla reinterpretazione classica (Mascherini) alla coesione di materia e concetto (Zigaina) fino alla traduzione simbolica (Grom, Spacal). Autori importanti in una volutamente limitata selezione atta a documentare la ricchezza e la molteplicità stilistica del Novecento nel Friuli Venezia Giulia».
Sul versante musicale, disegnato da Massimo Belli tra l’ultima stagione romantica e il Novecento, «si incrociano liberamente sia suggestioni suggerite dalle stesse opere esposte a Milano sia le radici, gli snodi, le sottili correlazioni riconoscibili nei musicisti che di queste terre hanno avvertito e alimentato gli inquieti e compositi umori culturali: lo sguardo lieto di Ferruccio Busoni di madre e formazione triestine (il pioniere geniale che dà il nome all’orchestra), la creatività impetuosa di Giulio Viozzi, la spiritualità e la sensibilità profonda di Marco Sofianopulo, e persino la “mano” delicata e inedita di Renato e Daniele Zanettovich (padre e figlio) nella rivisitazione della pagina che l’orchestra ha scelto quasi come “sigla” e incipit del concerto».

—^—

In copertina, il direttore Massimo Belli mentre riceve l’onorificenza dal sindaco Roberto Dipiazza; all’interno, un’immagine della cerimonia nel Municipio di Trieste.

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com