Views: 2

Evento musicale transfrontaliero d’eccezione per la rassegna multidisciplinare “Palchi nei Parchi”, ideata dal Servizio foreste e Corpo forestale della Regione Fvg, con la direzione artistica della Fondazione Luigi Bon. Sabato 10 agosto alle prime luci del mattino, dalle 7.30, in programma Musica senza confini /Glasba brez meja: l’inedita proposta trova il suo fulcro in un’esperienza naturalistica a cavallo tra il Parco Piuma di Gorizia e il Bosco Panovec di Nova Gorica, per valorizzare la felice collaborazione tra Italia e Slovenia in luoghi di confine così speciali.

Il trio transfrontaliero Etnoploč


Si partirà di primo mattino a Parco Piuma con la prima parte del concerto del trio transfrontaliero Etnoploč (letteralmente “pozzanghera etnica”), formato da Aleksander Ipavec alla fisarmonica, Piero Purini al sassofono soprano e tenore, e Matej Špacapan alla tromba. Un trio etno-jazz che proporrà canzoni di grande fascino, che si intrecciano e immediatamente ti trascinano via, per condurti a un diverso sentire spazio-temporale, cancellando confini (immaginari) e disegnando nuovi territori sonori. Un excursus nella musica etnica passando dalle melodie balcaniche alla world music e alle produzioni proprie. A seguire è prevista la trasferta a Bosco Panovec con bus gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili: per chi volesse raggiungere il luogo a piedi è organizzata una passeggiata naturalistica di circa novanta minuti a cura dei forestali sloveni. Prenotazioni per passeggiata naturalistica e bus: info@palchineiparchi.it
Alle 11, quindi, in programma la seconda parte del concerto a Bosco Panovec, dove, alle atmosfere più pacate e morbide della prima fase, troverà spazio una sorpresa musicale per il pubblico di Palchi nei Parchi di particolare brio e festosità. Prevista anche la possibilità di fare una cicloescursione, prima o dopo l’evento, organizzata dalla FIAB. La prenotazione è obbligatoria, entro le ore 18.00 di venerdì 9 agosto mandando una mail a gorizianinbici@gmail.com
L’evento transfrontaliero è realizzato in collaborazione con Zavod za gozdove slovenije, Kulturni dom Nova Gorica, Kulturni dom Gorica di Gorizia.

Tutta la rassegna “Palchi nei Parchi” è ad ingresso gratuito, con possibile offerta per la Raccolta Fondi Green. PER TUTTE LE INFO www.palchineiparchi.it e canali social della rassegna (Fondazione Luigi Bon – 0432 543049 – info@palchineiparchi.it)

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com