Views: 49

Dopo i bellissimi concerti di Gemona e di Udine, approda questa sera a Lignano Sabbiadoro “Perché Puccini?”. Un viaggio poetico ed evocativo attraverso le celeberrime musiche di Giacomo Puccini per conoscere e riscoprire l’immenso valore culturale delle opere del maestro toscano, scomparso cent’anni fa. “Perché Puccini?” è la suggestione da cui partono lo storico della musica Mauro Masiero, il compositore Matteo Sarcinelli e i musicisti dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani nel costruire un concerto narrato originale che andrà in scena questa sera nella pineta della Chiesetta di Santa Maria del Mare, con inizio alle ore 21..
La musica che accompagna “Perché Puccini?” è costruita di richiami e suggestioni, e vuole restituire un’immagine completa e veritiera, ma allo stesso tempo distante e velata, di Giacomo Puccini e della sua musica. Non si tratta quindi di arrangiamenti veri e propri, bensì di forti rielaborazioni: Puccini compare come un ricordo lontano, offuscato e sbiadito nel tempo. Ogni arrangiamento “rifrange” le suggestioni emotive e sonore dell’opera a cui è ispirato, come se rapide scintille di memoria riaffiorassero ogni volta da una nebbia confusa e riaccendessero la luce su frammenti e idee musicali, su temi pucciniani e melodie che – risvegliate dagli interventi parlati curati dallo storico della musica Mauro Masiero – si susseguono sconnesse, sovrapposte, e si rimescolano per poi svanire.
Oltre a Masiero e Sarcinelli, sul palco sono protagonisti i musicisti dell’Orchestra Filarmonici Friulani: Sonia Venzo (flauto), Cristian Zoccolan (oboe), Giacomo Cozzi (clarinetto), Samuel Peressutti (fagotto), Alessandra Rodaro (corno), Francesco Tirelli (percussioni), Eugenia Ceschiutti (arpa), Alessio Venier e Gaia Perosa (violino), Doriana Calcagno (viola), Mario Roveda (violoncello) e Chia Sultan (contrabbasso). L’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani è l’unica orchestra interamente composta e gestita dal under 35 del Triveneto. Riconosciuta dal Ministero della Cultura, l’Off si è esibita con poliedrici solisti di fama internazionale in Italia e all’estero. È vincitrice del Premio Epifania 2024 e dal 2020 organizza Orchestra in Miniatura, rassegna estiva che coniuga musica classica e divulgazione. Tra gli ospiti ci sono stati Luca Mercalli, Loredana Lipperini, Angelo Floramo e Matteo Bellotto.
Il concerto di questa sera è inserito nel cartellone di “Notti di mezza estate”, la rassegna organizzata dal Comune di Lignano Sabbiadoro assieme agli stessi Filarmonici Friulani e con la collaborazione artistica di Mario Brandolin. In caso di maltempo, trasferimento al Cinecity di via Arcobaleno.

Maggiori informazioni su
filarmonicifriulani.com

—^—

In copertina e qui sopra immagini dei Filarmonici Friulani nel concerto d’esordio nel Duomo di Gemona.

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com