Views: 8

Si intitola “Sinfonia di Talenti – il concerto dei giovani direttori”, la serata di domenica 30 novembre, alle 18, al Teatro Gustavo Modena di Palmanova: sul palco sette giovani direttori d’orchestra che arrivano da Italia, Europa e da molto più lontano, selezionati tra 17 candidati italiani e internazionali che hanno partecipato alla Conducting Masterclass2025, un’intensa settimana di lavoro con la Fvg Orchestra guidata dal maestro Paolo Paroni.

I sette direttori che saliranno sul palco sono Yang Gonghui dalla Cina, Igor Martinez dal Venezuela, Yun Sungjin dalla Corea del Sud, Lauren Vandervelden dagli Stati Uniti, Lorenzo Padrin, Matteo Perlin e Gianluca Patat dall’Italia.
Il Friuli Venezia Giulia si conferma così il nuovo polo nazionale per la formazione avanzata in musica classica grazie alla collaborazione tra Fondazione Luigi Bon, Alpe Adria Musica Institute (Aami), Fvg Orchestra e Comune di Pordenone. Nel 2025 tale rete ha dato vita a tre programmi di alto perfezionamento rivolti a giovani musicisti: la Piano Concerto Performing Masterclass, la Composition Masterclass e la Conducting Masterclass.
Quest’ultima, che si chiude con il concerto di domenica sera, è una delle più importanti occasioni a livello nazionale per i futuri direttori di avere a disposizione un’orchestra sinfonica – la Fvg Orchestra, appunto – durante le lezioni. Tutti tre i corsi hanno coinvolto ensemble, pianisti e compositori in percorsi intensivi che hanno previsto attività formative, momenti di confronto con docenti di rilievo e restituzioni pubbliche con la partecipazione della Fvg Orchestra. Le tre iniziative hanno confermato la volontà del progetto di creare un collegamento concreto tra formazione e professione.

—^—

In copertina, il maestro Paolo Paroni; all’interno, immagini della Fvg Orchestra.

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com