Views: 14
(g.l.) Omaggio a Busoni domani a Trieste. Alle ore 11, nella Sala Luttazzi del Porto Vecchio, verrà infatti recuperato il quinto concerto della XXIV edizione delle Mattinate e Serate Musicali Internazionali 2024-2025 dedicato a Ferruccio Busoni e vedrà come protagonista il pianista Giovanni Bellucci, il cui recital era già in programma un paio di settimane fa. Come a suo tempo avevamo riferito, il concerto è compreso nelle manifestazioni della città di Trieste per il centesimo anniversario della morte del grande musicista, volute e promosse dall’Associazione Internazionale dell’Operetta del Friuli Venezia Giulia grazie al supporto della Regione Fvg. Partner del progetto sono il Comune di Trieste, il Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini, l’Eraple e l’Afim.
Il bellissimo programma comprende musica ovviamente di Busoni, di Liszt e dello stesso Bellucci. Dopo il concerto è nuovamente previsto, come da tradizione delle Mattinate, l’incontro tra gli artisti e il pubblico in un momento conviviale in cui si potranno gustare grandi vini Fvg accompagnati dalla voce narrante della sommelier e giornalista Liliana Savioli. Ricordiamo, infine, che le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni in coorganizzazione con il Comune di Trieste e il contributo del Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. Sono nate nel 2001 da un’idea di Massimo Belli e del compositore triestino Marco Sofianopulo.
L’Orchestra Busoni con il maestro Belli.
Prevendita dei biglietti presso Ticket Point
Galleria Rossoni, Corso Italia, 9 – Trieste – (anche oggi orario dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19). Costo del biglietto: intero 15 euro + D.P. Ridotto: (under 26 e over 65) 12 euro + D.P.
Abbonamenti: carnet 9 concerti 90 euro + D.P., carnet da 5 concerti 55 euro + D.P.
Vendita online https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it
info@ticketpoint-trieste.it
info@orchestrabusoni.it
In copertina, il pianista Giovanni Bellucci atteso domani mattina a Trieste.
(foto © B.Tarakci)