Views: 5
Sarà dedicato al “Turismo di comunità e sviluppo del territorio” l’appuntamento di Confcooperative Alpe Adria organizzato per domani 14 novembre, a partire dalle ore 15.30, alla Camera di Commercio Pordenone-Udine (Udine, sala Valduga) che ha pure dato il suo puntuale sostegno. Nutrita la serie degli interventi che si susseguiranno dopo i saluti delle autorità e di Serena Mizzan, presidente della organizzazione sindacale, per proporre una visione sociale, culturale e ambientale sostenibile dell’attività turistica.
Moderati da Irene Bongiovanni, presidente nazionale di Confcooperative Cultura Turismo Sport, i lavori si apriranno con Alessia Del Bianco, di Promoturismo Fvg che interverrà sul tema: “La rete dei cammini del Friuli Venezia Giulia e il progetto Fvg in movimento: due esempi di turismo di comunità”. A seguire: Massimiliano Vavassori, del Touring Club Italiano (Il turismo lento come antidoto all’overtourism: il punto di vista del Tci); Antonella Fiorelli, di Isnart (Raccolta, commento e presentazione dei dati turistico-economici sui turismi motivazionali in Italia); Matteo Dispenza, del Centro Turistico Cooperativo (Il turismo cooperativo: responsabilità sociale, comunità e territori); Igor Stefanovic, dell’Unwto (L’ecosistema del turismo culturale dopo il Covid: le sfide e le opportunità per rendere il turismo accessibile a tutti) e Francesco Costantini, dell’Università di Udine (Sostenibilità rigenerativa e sviluppo turistico integrato).
Saranno quattro le best practice cooperative proposte in conclusione. Quella di Renzo Carniello, dell’Associazione Alberghi Diffusi Fvg (L’esperienza degli Alberghi Diffusi nata quarant’anni fa in Fvg); di Giovanni Matellon, di Go Bike Tour (Cicloturismo, un mezzo di cooperazione per la promozione del territorio); di Luca Sicuro, di Pavees (Gestione e sviluppo delle aree protette) e di Francesco Rossi, di Puntozero (Casamia: rilancio della comunità, rilancio dei territori). Il convegno, a partecipazione libera e gratuita previa registrazione sul sito di Confcooperative Alpe Adria, è riconosciuto pure come evento formativo dall’Ordine dei Giornalisti.
Info: alpeadria@confcooperative.it
telefono 0432.501775
—^—
In copertina, l’albergo diffuso di Borgo Soandri nel Comune di Sutrio in Carnia.