Views: 8

Prende ufficialmente il via, oggi, a Udine la quarta edizione del Fake News Festival, l’unico evento in Italia interamente dedicato alle fake news e al pensiero critico. Fino a domenica 16 novembre, oltre 70 ospiti e più di 20 appuntamenti animeranno il centro città, tra attualità, giornalismo, questioni di genere, salute mentale, educazione e nuove tecnologie. Organizzato dall’associazione Prisma Aps, il festival si propone come uno spazio di incontro tra giornalisti, psicologi, attivisti e studiosi per imparare a leggere il complesso mondo di oggi con la lente del pensiero critico. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e aperti al pubblico.

Piazza Libertà a Udine.


La prima giornata si è aperta stamane al Bar Adoro Caffè, in piazza Venerio, con il ritorno della tanto attesa Rassegna Lercia, la rassegna stampa semi-seria di notizie e bufale curata da Lercio, i maestri della satira da milioni di follower. Sfogliano le news i redattori Davide Paolino e Vittorio Lattanzi, con il caffè offerto ai presenti. Un modo ironico e intelligente per iniziare la giornata attraverso le bufale più assurde della rete e capire, tra un titolo e l’altro, quanto sia sottile il confine tra informazione e disinformazione. Sempre al Bar Adoro, alle 11, i giornalisti del Messaggero Veneto apriranno al pubblico le porte della loro redazione per una “riunione dal vivo”: un’occasione per scoprire come nasce ogni giorno un quotidiano locale, tra carta, web e social network, in collaborazione con il Gruppo Nem – Nord Est Multimedia.
Nel pomeriggio, il festival si sposta alla Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi”, dove alle 14 si terrà l’incontro “Tutta la verità (o quasi) sull’Unione Europea”, per affrontare miti e stereotipi sull’Ue con Marco Cucchini (politologo e docente universitario), Ines Gouveia da Silva (coordinatrice dell’European Youth Event nella Direzione Generale per la Comunicazione del Parlamento europeo), Martina Chirico (European project manager ed ex presidente dell’associazione ESN Udine) e Piero Dal Poz (podcaster e autore di newsletter). Prima del dibattito, alle 13.30, il pubblico potrà partecipare a una visita guidata gratuita tra gli spazi storici della biblioteca (prenotazione scrivendo a info@fakenewsfestival.it).
Alle 16, alla Torre di Santa Maria, il salotto del Fake News Festival si apre con “A tu per tu con… Vera Gheno”, un incontro senza copione e senza filtri con la sociolinguista e scrittrice, per vent’anni collaboratrice dell’Accademia della Crusca e oggi ricercatrice all’Università di Firenze. Autrice di saggi di grande successo come Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole e Grammamanti. Immaginare futuri con le parole, si occupa di comunicazione digitale, linguaggio inclusivo e questioni di genere. Conduce per Il Post il podcast Amare Parole e nel 2025 ha pubblicato la sua più recente opera, Nessunə è normale.
A chiudere la giornata, alle 18, sempre alla Torre di Santa Maria, un altro grande ospite: monsignor Vincenzo Paglia, arcivescovo cattolico italiano e presidente emerito della Pontificia Accademia per la Vita, consigliere spirituale della Comunità di Sant’Egidio e tra le principali voci nel dibattito sull’etica della cura. Protagonista dell’evento “Tutto quello che non vi hanno mai detto sull’invecchiamento”, dialogherà con Francesco Florenzano (psicologo e gerontologo, presidente Unieda-Unione italiana di educazione degli adulti) e Andrea Scazzola (giornalista, inviato di Dimartedì, La7). L’incontro è organizzato in collaborazione con Unieda.

—^—

In copertina, l’arcivescovo Vincenzo Paglia atteso questa sera a Udine.

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com