Views: 16

“Vista sul reale” è il titolo della mostra antologica di Enrico Baldini che sarà inaugurata dal consigliere comunale Margherita Susanna alle 18.30 di oggi, 14 febbraio, alla Galleria d’arte contemporanea ”La Loggia” di Udine e sarà presentata dal critico Carlo Stragapede. La rassegna si distingue per un percorso creativo immerso nel reale che Enrico Baldini artista, musicista e compositore, dedito principalmente alla ricerca in campo etnico nonché jazzistico, ha fermato sulla tela in questi ultimi 40 anni. Nel suo ricco curriculum espositivo Baldini, ama ricordare la mostra “ Omaggio a Udine “ che fece in occasione del millenario della città celebrato nel 1983.
«Nato a Benevento ma udinese d’adozione da circa 50 anni Baldini è figlio d’arte. Infatti, il primo maestro – racconta Maristella Cescutti, direttrice della storica galleria udinese – è stato il suo papà Odorico e poi il professore Giuseppe Romano, ultimo maestro della scuola napoletana dell’Ottocento. Nel 1964 da giovanissimo la sua prima mostra personale, l’attività espositiva è poi proseguita in Italia e all’estero. Il suo linguaggio figurativo è comprensibile a tutti e si distingue in racconti di lacerti di vita quotidiana di ricordi della sua terra e, nelle opere più recenti Baldini giunge a rappresentare una “grafica del pensiero” che viene evidenziata con linee essenziali».
Le opere di Enrico Baldini eseguite con la tecnica dell’olio sono ben definite nei particolari e immerse in atmosfere dai forti contrasti chiaroscurali che danno ai vari soggetti realistici rilievo senza evidenziare alcuna spigolatura. La mostra si potrà visitare fino all’8 marzo compreso nei giorni di giovedì, venerdì, e sabato dalle 17.30 alle 19.30 e la domenica.

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com