Views: 4
In occasione dell’intervento di restauro attualmente in corso nella Pieve di Santa Maria di Castello, domani, 18 novembre, alle ore 15, sarà eccezionalmente possibile ammirare da vicino le opere lignee conservate nella prima e più antica Chiesa di Udine, che sorge sul colle del Castello. Sarà un’opportunità unica per osservare il lavoro di restauro e conoscere da prospettive inedite alcune preziose sculture lignee policrome, tra cui una Dormitio Virginis (XV sec.) e un Crocifisso (sec. XVII).
A guidare i partecipanti in questa straordinaria esperienza saranno la curatrice del Museo del Duomo, Maria Beatrice Bertone, e i restauratori della ditta Laar di Domenico Ruma. L’incontro si propone come momento di osservazione e approfondimento dedicato ai processi di conservazione e valorizzazione artistica. L’intervento di restauro in corso è finanziato dal gruppo GLP. La partecipazione alla visita guidata è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni: museo@cattedraleudine.it
—^—
In copertina, una delle preziose opere lignee conservate nell’antica Pieve di Santa Maria di Castello nel cuore di Udine.

