Views: 24

(g.l.) Due importanti eventi culturali oggi a Udine a cura di Itineraria – Progetti culturali e Incontri d’arte dal 1993 e dell’Associazione dei Toscani in Friuli Venezia Giulia. Ecco pertanto, in dettaglio, di che cosa si tratta.

Fondazione Friuli – Stamane, alle 11.30, nella sede della Fondazione Friuli a Palazzo Antonini-Stringher, in via Gemona, presentazione del “Biglietto celebrativo di Itineraria Natale 2024 – Anno Nuovo 2025”. «Celebriamo – anticipa la presidente Maria Paola Frattolin – il Natale di Gesù ricordando gli anniversari di nascita di alcuni uomini e donne che sono lume per i nostri passi e luce per le nostre menti: San Lorenzo, Michelangelo Buonarroti, Jane Austen, William Turner, Girolamo D’Aronco, Giovanni Fattori e Renzo Tubaro». Con la stessa Frattolin interverranno Maria Amalia D’Aronco e Alessandro Del Puppo. Ricordiamo che il Biglietto di Natale è un progetto originale di Itineraria. Realizzato con fondi propri dell’associazione culturale, viene distribuito in omaggio per partecipare insieme allo spirito delle imminenti festività e promuovere il nostro patrimonio. La partecipazione è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria al numeroo 347.2522221, itineraria@intinerariafvg.it. L’incontro è stato organizzato in collaborazione anche con Fondazione Friuli e Oro Caffè.

Libreria Tarantola – Questa sera, elle 18, nella sala della Libreria Tarantola di via Vittorio Veneto, si terrà invece un incontro dal titolo “Attraversando l’anno – Natura, stagioni, riti” con la presentazione del libro sul tema di Duccio Balestracci che sarà in dialogo con Donata Degrassi. «Un viaggio nel tempo che si rinnova e si ripete – si legge in una breve nota – e che costringe l’uomo a seguire la natura quasi fosse la sua ombra. La festa di San Michele, la notte di Ognissanti, ma anche la Candelora, i re e le regine dei boschi nelle feste di San Giovanni, i riti celtici per Imbolo e quelli sciamanici per l’arrivo della primavera. Dall’autunno all’estate i cieli della luce e del buio, delle morte e della rigenerazione si susseguono e si trasformano, e con essi lo sforzo umano di arginare una natura generosa ma anche misteriosa, capricciosa e che cambia volto da una stagione all’altra. E così ricorrenze pagane e cristiane, ritualità e credenze si sedimentano, sovrappongono e contaminano». Duccio Balestracci, che è stato professore ordinario di storia medievale all’Università di Siena, ci accompagna così «alla scoperta del calendario del cielo e della terra». Come detto, l’incontro è organizzato dall’Associaizone dei Toscani in Friuli Venezia Giulia.

Entrambi gli incontri beneficiano della collaborazione del Club per l’Unesco di Udine presieduto da Renata Capria D’Aronco.

 

—^—

In copertina, “Annunciazione”, 1475, di Piermatteo d’Amelia scelto da Itineraria per la sua odierna presentazione.

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com