Views: 7
Questa sera, alle ore 21, alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” (Largo Ospedale Vecchio 10/2), a Udine, il Teatro della Sete presenta l’anteprima di Distinti Saluti, spettacolo vincitore del Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro 2024. Con Sara Baldassarre protagonista, la regia di Letizia Buchini e il tutoraggio artistico di Niccolò Fettarappa, in un allestimento firmato da Teatro della Caduta con il sostegno di Idra Teatro – Brescia, Distinti Saluti esplora con ironia e profondità il tema del burnout e della dipendenza da un ideale di perfezione professionale.
La storia segue Sara, giovane artista decisa a conquistare il successo con un progetto originale – un mix di poetry slam e stand-up comedy –, ma che vede il suo sogno trasformarsi in un incubo, spingendola a interrogarsi su aspettative sociali e reali. Il percorso drammaturgico si dipana attraverso le quattro fasi del “burnout” (sindrome di affaticamento ed esaurimento professionale), culminando in una potente liberazione dal sogno di grandezza tossico.
L’evento, ad ingresso gratuito e senza prenotazione, è inserito nella rassegna Passaggi – Storie e altri ripari, realizzata da Teatro della Sete con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Comune di Udine e promossa dal programma UdinEstate 2025; organizzato in collaborazione con la Civica Accademia “Nico Pepe”.
—^—
In copertina, una scena dello spettacolo in programma questa sera a Udine.

