Views: 134

Da 103 anni gli Amici della Musica a Udine. Domani, 21 ottobre, al Palamostre si inaugurerà, infatti, la centotreesima Stagione concertistica dell’importante associazione presieduta da Luisa Sello. E per tagliare il nastro del primo dei quattordici appuntamenti in cartellone, al collaudato e apprezzato orario delle 19.22 (a ricordare appunto il 1922, anno di fondazione del sodalizio), saliranno sul palco due musicisti di primissimo livello: la virtuosa kazaka Aiman Mussakhajayeva, al violino, e l’incredibile Bruno Canino, che con i suoi 89 anni riesce ancora a stupire alla tastiera dello Steinway. Un mix di tecnica e sensibilità musicale, per due artisti con una carriera costellata da riconoscimenti e applausi nei più grandi teatri del pianeta, pronti a offrire al pubblico degli “amici” una serata che si preannuncia memorabile.

Bruno Canino


Fulcro del programma sarà la beethoveniana Sonata a Kreutzer. L’intensa espressività è una delle caratteristiche dell’op. 9 di Ludwig van Beethoven e troverà senza dubbio un’interpretazione sopraffina nella lettura degli esecutori invitati a Udine. In platea aleggeranno le pagine di uno dei più celebri romanzi di Tolstoj, che porta proprio il titolo della Sonata: dramma della gelosia dell’uomo che confessa a uno sconosciuto, durante un viaggio in treno, di aver ucciso la moglie. La serata, che sarà aperta dalla Chaconne di Antonio Vitali, comprende anche l’Havanaise di Camille Saint-Saens e la Tzigane di Maurice Ravel.
Aiman Mussakhajayeva, diplomata al Conservatorio di Mosca, ha vinto le più prestigiose competizioni violinistiche internazionali, dal “Paganini” di Genova al Concorso di Tokio, esibendosi in recital, come camerista e come solista con orchestra nelle più importanti sale da concerto in Europa, Asia e America. Nominata “Artista per la Pace” dell‘Unesco, ha anche al suo attivo numerose incisioni. Bruno Canino, paladino della scuola pianistica napoletana, è riconosciuto invece come uno dei massimi cameristi e pianisti dei nostri tempi. Concertista e didatta, ha lavorato al fianco dei grandi della musica, da Severino Gazzelloni a Salvatore Accardo, realizzando inoltre un’intensa produzione discografica.
La 103ma Stagione degli Amici della Musica è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Fvg, della Fondazione Friuli e del Comune di Udine, grazie al sostegno della BCC Banca di Udine, Confindustria Udine, NordGroup e Oro Caffè (che offre a tutti un caffè prima di ogni concerto), accanto alle già consolidate sinergie con Università di Udine, Ert, Fondazione Renati, Abau Accademia Tiepolo, Società Filologica Friulana e Club per l’Unesco di Udine. Gli abbonamenti sono acquistabili al concerto di apertura (info 0432.506925), mentre per i singoli biglietti è aperta la piattaforma Vivaticket, oltre al botteghino del Palamostre, fino a esaurimento dei posti, 40 minuti prima di ogni concerto. Altri dettagli sul sito www.amicimusica.ud.it

www.amicimusica.ud.it

—^—

In copertina, la violinista kazaka Aiman Mussakhajayeva che domani sarà a Udine.

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com