Views: 87
(g.l.) Stupende pagine di Mozart e Beethoven questa sera al Teatro “Benois De Cecco” di Codroipo dove è in programma un concerto dal titolo “Un eroico classicismo”. L’appuntamento è alle ore 20.45 e protagonisti saranno la Fvg Orchestra e il celebre pianista catanese Francesco Nicolosi, con la direzione del maestro Paolo Paroni, illustre concittadino. Di Wolfgang Amadeus Mozart saranno eseguiti, infatti, l’Ouverture del Don Giovanni e il Concerto per pianoforte numero 20 in re minore, K 466, mentre di Ludwig van Beethoven sarà interpretata la Sinfonia numero 3 in mi bemolle maggiore opera 55, meglio nota come “Eroica”.
Il pianista Francesco Nicolosi.
Direttore ospite principale del New York City Ballet dal 2014, Paolo Paroni ha lavorato in orchestre e teatri lirici di rilevanza internazionale. Il maestro codroipese ha studiato composizione principale e organo, conseguendone il diploma a pieni voti. Ha poi completato gli studi di direzione all’Università per la musica e le arti interpretative di Vienna, dove si è diplomato “cum laude”. Allievo di Vincenzo Vitale, Francesco Nicolosi è considerato, invece, uno dei massimi esponenti della Scuola pianistica napoletana. E a Codroipo si cimenterà con una pagina fra le più belle composte per pianoforte e orchestra dal Genio di Salisburgo.
Con questo concerto comincia, dunque, un altro mese impegnativo per la Fvg Orchestra dopo un marzo davvero esaltante che era cominciato con la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, assieme ai Cori del Friuli Venezia Giulia e del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste. Ed era proseguito con un omaggio ad Arturo Zardini nella sua Pontebba, con l’Operetta a Cividale e l’originale “Ultra Lisontium” a Monfalcone, nell’ambito del Festival Geografie. Quindi, il mese si era concluso con Requiem per la Pasqua, con due magnifiche serate a Udine e a Gorizia. Tra i prossimi appuntamenti, si annunciano due imperdibili concerti a Tavagnacco e a Gorizia dedicati alla Divina Callas, il tutto al ritorno della Sinfonica regionale da una trasferta, sempre con la guida di Paolo Paroni, al Parlamento europeo di Bruxelles nell’ambito delle manifestazioni di avvicinamento a Go!2025, Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della cultura.
Fvg Orchestra recentemente a Udine.
—^—
In copertina, il maestro Paolo Paroni che questa sera dirigerà nella sua Codroipo.