(g.l.) “Mishima Pasolini – dialogo a morte” è il titolo del dramma sonoro di Marco Maria Tosolini che sarà presentato questa sera, 24 giugno, alle 20.30, al Teatro comunale “Paolo Maurensig” di Feletto Umberto. L’originale lavoro, per la regia dello stesso musicologo friulano e di Sonia Dorigo, vedrà la partecipazione di Nicola Fraccalaglio (Pier Paolo Pasolini), Ssunshuke Senda (Yukio Mishima), Paola Bacchetti (La Pizia), Giada Visentin violino (La Musica), Giacomo Vit (La Poesia). La rappresentazione dedicata al grande poeta di Casarsa, di cui si è appena celebrato il mezzo secolo dalla tragica scomparsa, è a cura del Teatro Stabil Furlan e dell’Arlef, l’Agenzia regionale per la lingua friulana. Ingresso libero e gratuito.

Marco Maria Tosolini

«Nel 2025 – si legge in una breve presentazione – sono stati celebrati il 100° anno della nascita dello scrittore giapponese e il 50° anno della morte del poeta friulano. Il dialogo nasce, dunque, nei “rispettivi” al di là. Inframezzato da musiche per violino e per coro e villotte friulane, il dialogo fra i due “Fantasmi sonori” si sviluppa attraverso brevi capitoli seguendo la struttura dell’Ars Oratoria e momenti rituali che ad essa si collegano. Il dialogo, frammentato da interventi musicali, vede una sorta di duello concettuale/fonetico/etico/lessicale fra i due grandi autori, dove non di rado le parti si rovesciano, vengono rilevate similitudini e diversità, vicinanze e distanze. Entrambi cercheranno di rinunciare all’ego tentando di andare in maggior profondità dell’esistente e dell’inesistente più di quanto non siano riusciti a fare in vita. Narcisismo, eros, violenza, falsificazione inconsapevole (e non), ricerca di purezza, definizione di valori, tradizione e dissoluzione della civiltà, saranno alcuni degli argomenti che i due affronteranno dove Satori giapponese e tragedia occidentale interagiranno in entrambi in modi assai diversi con un finale sospeso, o forse no».

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com