Views: 13

(g.l.) Al via, a Trieste, la nuova stagione delle Mattinate e Serate Musicali Internazionali organizzate dalla Nuova orchestra “Ferruccio Busoni”. Domenica prossima, alle ore 20.30, nell’auditorium Marco Sofianopulo del Museo Revoltella si terrà, infatti, il concerto inaugurale della XXIV edizione 2024-2025, che comprende ben tredici concerti. Quello d’apertura, intitolato “Mozart e Dintorni”, vedrà come protagonista la formazione cameristica diretta da Massimo Belli che presenterà al pubblico concittadino uno dei violinisti italiani tra i più acclamati nel mondo, Davide Alogna, il quale si è esibito nelle sale e con le orchestre più importanti. Alogna sarà l’interprete del Concerto per violino forse più famoso di Wolfgang Amadeus Mozart, quello in Sol maggiore. Seguirà una deliziosa Sinfonia di Franz Joseph Haydn. Il concerto verrà dedicato a Michele Lot, per lungo tempo primo violino di spalla dell’orchestra “Busoni”, prematuramente scomparso.

L’Orchestra Busoni con il maestro Belli.


La nuova stagione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che si era tenuta nella sala del Museo Orientale e che era stata introdotta dall’assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi, alla presenza del direttore artistico che ha illustrato il programma della rassegna. Dopo il concerto inaugurale al Revoltella – ha spiegato Belli -, tutti gli altri appuntamenti si terranno nella sala Luttazzi del Porto Vecchio e saranno dedicati ad Aldo Belli, fondatore, nell’ormai lontano 1965, dell’Orchestra da camera “Ferruccio Busoni”. Per tutti i concerti in sala Luttazzi – ha aggiunto Massimo Belli, figlio del musicista fondatore – è nuovamente previsto, come da tradizione delle Mattinate, l’incontro dopo il concerto tra gli artisti e il pubblico in un momento conviviale in cui si potranno gustare grandi vini accompagnati dalla voce narrante della sommelier e giornalista Liliana Savioli. In concomitanza con i concerti, verranno organizzate dalla “Busoni”, in collaborazione con la Scuola di Musica 55 – Casa della Musica, delle manifestazioni rivolte alle scuole di Trieste e provincia. Altri concerti e prove aperte saranno dedicati agli studenti del Conservatorio di musica “Giuseppe Tartini” di Trieste.
In conclusione, il direttore Massimo Belli ha voluto ringraziare per la collaborazione l’Associazione internazionale dell’Operetta Friuli Venezia Giulia, i citati Conservatorio Tartini e Scuola di Musica 55 – Casa della Musica, l’Aiam – Associazione Italiana Attività Musicali, Cidim – Comitato Nazionale Italiano Musica, Imk – Società per la promozione della musica e della cultura – Vienna, Bartok Studio – Milano, Brilliant Classics, Movimento Classical, Festival Tartini – Pirano (Slovenia) e Associazione Sergio Gaggia – Cividale del Friuli, nonché le Cantine amiche Cà Lovisotto (Prepotto Ud), Jozko Colja (Samatorza Ts), Lupinc (Prepotto Ts), Parovel (San Dorligo della Valle), Skerk (Prepotto Ts), Spolert (Prepotto Ud), Vinakoper (Capodistria), Zidarich (Prepotto Ts) e Còntime (Trieste).
La XXIV edizione delle Mattinate e serate musicali internazionali 2024-2025, nate nel 2001 da un’idea di Massimo Belli e del compianto compositore triestino Marco Sofianopulo, è realizzata in collaborazione con il Comune di Trieste, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Friuli Venezia Giulia, di Turismo Fvg e della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.

La sommelier Liliana Savioli.

Prevendita dei biglietti presso Ticket Point
Galleria Rossoni, Corso Italia, 9 – Trieste – (orario dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 da lunedì a sabato).
Costo del biglietto: intero 15 euro + D.P.
Ridotto: (under 26 e over 65) 12 euro + D.P.
Abbonamenti: carnet 9 concerti 90 euro + D.P., carnet da 5 concerti 55 euro + D.P.
Vendita on-line www.biglietteria.ticketpoint-trieste.it
Informazioni: info@ticketpoint-trieste.it
I possessori del biglietto avranno diritto all’ingresso gratuito al Civico Museo Revoltella Galleria di Arte Moderna, limitatamente alla giornata di svolgimento del concerto stesso.
Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it
www.orchestrabusoni.it

—^—

In copertina, il violinista Davide Alogna che interpreterà Mozart al concerto inaugurale.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com