Nella Basilica patriarcale di Aquileia ritorna l’appuntamento con “Anche le statue parlano”, le visite guidate teatralizzate realizzate da Ac CulturArti in alcuni luoghi simbolo del Friuli Venezia Giulia. Dopo il successo dello scorso anno, nuovamente l’attrice Caterina Bernardi e il cantautore Edoardo De Angelis accompagneranno i visitatori in un viaggio attraverso fede, storia e musica, assieme al direttore Andrea Bellavite.

Nella città romana, Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco, saranno tre i turni di visita domani, 16 ottobre: alle 18, alle 19.15 e alle 20.30, con accesso limitato e prenotazione obbligatoria. Il biglietto si potrà acquistare esclusivamente online, sul sito ufficiale della Basilica di Aquileia o sulla piattaforma MidaTicket, essendo le vendite già aperte da ieri. Le tre guide d’eccezione porteranno i partecipanti a scoprire la straordinaria storia della millenaria Cattedrale dei Patriarchi di Aquileia e la ancor più lunga vicenda dei mosaici paleocristiani, in un’atmosfera unica e irripetibile.
Un evento che si inserisce nella sinergia del “sistema Aquileia”: il pomeriggio stesso infatti, alle 17.30, la vicina Domus di Tito Macro ospiterà lo spettacolo divulgativo “Cleopatra, il potere e la scena”, promosso da IoDeposito nell’ambito del progetto “BaroccoFVG” e con protagoniste la Compagnia Arearea e l’artista Sun Hee Moon e i suoi ritratti. L’evento è gratuito e aperto a tutti, e nulla vieta di partecipare ad entrambi gli appuntamenti nella stessa serata aquileiese.

“Anche le Statue Parlano” è una iniziativa di A.C. CulturArti, con il supporto della Basilica Patriarcale di Aquileia e il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Io Sono Friuli Venezia Giulia.

—^—

In copertina e all’interno due immagini delle visite teatralizzate dell’anno scorso e il cantautore Edoardo De Angelis.

 

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com